Francesco Alfieri "Robe da matt* Festival"
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Francesco Alfieri "Roba da Matt* Festival" Torino dal 16 al 22 ottobre 2023 Streghe e Cassandre Decima edizione Torna a Torino dal 16 al 22 ottobre, “Robe da Matt*”, uno...
mostra di più"Roba da Matt* Festival"
Torino dal 16 al 22 ottobre 2023
Streghe e Cassandre
Decima edizione
Torna a Torino dal 16 al 22 ottobre, “Robe da Matt*”, uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno cittadino. Il festival, patrocinato dall’Ordine Psicologi Piemonte è promosso da un insieme di associazioni e gruppi di persone che vedono come capofila l’IPsiG, Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt. Alla sua decima edizione, l’iniziativa propone un fitto programma di conferenze, concerti, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, letture, presentazioni di libri e incontri.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sui temi della salute mentale e di promuovere una maggiore consapevolezza della sofferenza psicologica e relazionale, tramite diverse discipline artistiche e culturali e attraverso un linguaggio tanto autorevole quanto accessibile.
Il titolo dell’iniziativa quest’anno è “Streghe e Cassandre”. Le streghe rimandano a poteri di cura femminili, oscurati ed estirpati dal potere maschile. Ma rimandano anche a donne che, secoli dopo, si riappropriano con orgoglio di questa definizione. Le Cassandre sono invece donne e uomini: specialisti, artisti, esperti o semplicemente cittadini. Non ascoltati e profetici. Sono le persone sofferenti, che raccontano, attraverso il loro malessere, i rischi, le fragilità, i punti oscuri e le evoluzioni delle nostre società.
Sono quasi una trentina gli appuntamenti (on line e in presenza) che attraverseranno questi temi in un dialogo aperto tra i diversi orientamenti terapeutici e i differenti approcci e metodologie con l’obiettivo comune di abbattere il pregiudizio della pericolosità e dell’inguaribilità della “malattia” mentale. L’iniziativa tratta inoltre le tematiche sociali e le forme di malessere personale cercando di indagarne le connessioni e le complessità.
Direzione artistica: Claudia Alonzi, Gianni Francesetti, Michela Gecele
Direzione organizzativa e social network: Cristiana Filippi
Un progetto di partecipazione condivisa tra operatori, associazioni, professionisti ed utenti, coordinato e sostenuto dall’ Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt
Con il patrocinio di: Ordine Psicologi Piemonte
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti