Francesco Alfieri "Robe da matt* Festival"

14 ott 2023 · 9 min. 48 sec.
Francesco Alfieri "Robe da matt* Festival"
Descrizione

Francesco Alfieri "Roba da Matt* Festival" Torino dal 16 al 22 ottobre 2023 Streghe e Cassandre Decima edizione Torna a Torino dal 16 al 22 ottobre, “Robe da Matt*”, uno...

mostra di più
Francesco Alfieri
"Roba da Matt* Festival"
Torino dal 16 al 22 ottobre 2023


Streghe e Cassandre
Decima edizione

Torna a Torino dal 16 al 22 ottobre, “Robe da Matt*”, uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno cittadino. Il festival, patrocinato dall’Ordine Psicologi Piemonte è promosso da un insieme di associazioni e gruppi di persone che vedono come capofila l’IPsiG, Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt. Alla sua decima edizione, l’iniziativa propone un fitto programma di conferenze, concerti, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, letture, presentazioni di libri e incontri.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sui temi della salute mentale e di promuovere una maggiore consapevolezza della sofferenza psicologica e relazionale, tramite diverse discipline artistiche e culturali e attraverso un linguaggio tanto autorevole quanto accessibile.

Il titolo dell’iniziativa quest’anno è “Streghe e Cassandre”. Le streghe rimandano a poteri di cura femminili, oscurati ed estirpati dal potere maschile. Ma rimandano anche a donne che, secoli dopo, si riappropriano con orgoglio di questa definizione. Le Cassandre sono invece donne e uomini: specialisti, artisti, esperti o semplicemente cittadini. Non ascoltati e profetici. Sono le persone sofferenti, che raccontano, attraverso il loro malessere, i rischi, le fragilità, i punti oscuri e le evoluzioni delle nostre società.
Sono quasi una trentina gli appuntamenti (on line e in presenza) che attraverseranno questi temi in un dialogo aperto tra i diversi orientamenti terapeutici e i differenti approcci e metodologie con l’obiettivo comune di abbattere il pregiudizio della pericolosità e dell’inguaribilità della “malattia” mentale. L’iniziativa tratta inoltre le tematiche sociali e le forme di malessere personale cercando di indagarne le connessioni e le complessità.


Direzione artistica: Claudia Alonzi, Gianni Francesetti, Michela Gecele
Direzione organizzativa e social network: Cristiana Filippi
Un progetto di partecipazione condivisa tra operatori, associazioni, professionisti ed utenti, coordinato e sostenuto dall’ Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt
Con il patrocinio di: Ordine Psicologi Piemonte




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca