Flora Costa, l'emigrante mai sola

4 set 2018 · 26 min. 13 sec.
Flora Costa, l'emigrante mai sola
Descrizione

Protagonista Flora Costa, conosciuta da tutti come “l’emigrante mai sola”. Flora, oltre a raccontare la sua vita da emigrante, presenterà la sua ultima fatica: il libro autobiografico “Ho due amori:...

mostra di più
Protagonista Flora Costa, conosciuta da tutti come “l’emigrante mai sola”. Flora, oltre a raccontare la sua vita da emigrante, presenterà la sua ultima fatica: il libro autobiografico “Ho due amori: le Dolomiti e la Lorena”.
Il volume racconta la sua vita. Nata e cresciuta a San Tomaso Agordino nel 1953 emigra con suo marito in Francia e non tornerà più a Belluno. Un racconto toccante, che inizia così: «Ho aperto gli occhi in una casa con il sole in fronte e il bosco dietro le spalle. Luogo incantato, puro, genuino: Colarù di San Tomaso Agordino. A vent’anni sono diventata “L’emigrante mai sola”, e ho fatto di tutto: filatrice, sarta, contadina, casalinga. Ho allevato cinque figli, che sono sempre stati il mio orgoglio. Poi sono volati via e per ungere il dolore del mio cuore mi sono gettata sul lavoro; rappresentante a domicilio per quindici anni, la crosta di quel pane era dura, ma mi ha resa forte e sicura come roccia.Dal 1950 vivo in Francia, nella Mosella, a Boulay, città verde, maestosa.Sono del 1926, ho dato tanto. Vent’anni in seno a due associazioni caritatevoli e parallelamente ho scritto due libri, ma ancora non ho detto tutto…».
mostra meno
Informazioni
Autore radioabm
Organizzazione radioabm
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca