Flessibili alle riforme Fmi a Quito | a Guayaquil le gang in carcere sono inflessibili
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Il circostanziato quadro realizzato da Davide Matrone per "Pagine Esteri" il 28 settembre (https://pagineesteri.it/2021/09/28/varie/ecuador-ritorna-la-lunga-notte-neoliberista-si-smantella-lo-stato-sociale/) ci aveva spinto a interpellarlo su come si stava dipanando la svolta neoliberista di Lasso, come...
mostra di piùIn Parlamento il neo membro eminente dellOpus Dei Guillermo Lasso dovrà fare molti compromessi per arrivare a questa restaurazione conservatrice, che avversa il cosiddetto Socialismo del siglo XXI in Ecuador interpretato da Correa, il cui consenso era stato in parte eroso dai poteri forti locali (media e imprese che li controllano). Inoltre il suo nome si trova nei Pandora Papers con le sue 14 società offshore (e così forse si chiarifica meglio di chi è fantoccio e dove ha trovato i miliardi che gli hanno dato la presidenza).
Poi si è aggiunto il risvolto della rivolta carceraria e dello scontro tra gang con 118 morti. Quello che ci ha sorpreso, e abbiamo pensato di rivolgerci a Davide per capirne le ragioni, è che Lasso non ha fatto della sicurezza un argomento della sua campagna elettorale (come si evince dall'articolo su Pagine Esteri; https://twitter.com/PagineEsteri/status/1443199797989621764), né è tra i punti che normalmente la destra cavalcherebbe, nonostante già con il governo Moreno si fosse verificato un ammutinamento. Probabilmente è riconducibile anche questo disastro nel penitenziario alla ristrutturazione economica e quindi il sistema carcerario risulta davvero specchio concentrazionario della società.
Difficilmente un indulto una tantum per duemila detenuti potrà risolvere la situazione, se davvero dietro c'è il Cartello di Sinaloa e la necropolitica.
Informazioni
Autore | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Organizzazione | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti