«Finalmente ti abbiamo, o Sicilia» di Charles Alexis Henri de Tocqueville - Memorie del Sud
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Charles Alexis Henri de Tocqueville, pubblicista e uomo politico francese (1806-1859), viaggiò negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Algeria, visitò la Sicilia nel 1827. Deputato alla Costituente nel 1847 e...
mostra di piùDeputato alla Costituente nel 1847 e ministro degli Affari esteri nel gabinetto Odilon Barrot.
Si procedeva lentamente, dinanzi a noi il superbo spettacolo della baia di Napoli, l'orecchio ancora risonante degli ultimi rumori di vita che si levavano dalla popolosa città.
Costeggiamo la spiaggia di Ercolano e presto scorgemmo la collina che nasconde Pompei.
Era già notte quando fummo vicini alle rocce di Capri.
Il vascello che veleggiava la volta di Palermo, non riuscì a raggiungere la città, e finalmente in vista del piccolo porto di Olivieri, nel circondario di Messina.
Il 12 marzo, effettuato il controllo, approdammo infine a una piccola spiaggia.
«Finalmente ti abbiamo, o Sicilia!» esclamammo felici, saltando sul lido, e subito ci demmo a percorrere la terra che si apriva dinanzi a noi.
Mai prospettiva più deliziosa si offrì a dei miseri ai quali ancora sembrava sentire sotto i piedi il ponte vibrante di un vascello.
Assenti le lunghe dune di arida sabbia che fanno così tristi le rive dell'oceano e che del resto ben si inseriscono nel paesaggio grumoso di quelle contrade, qui, invece, a trenta passi dalla riva potevi scorgere aloe di enorme grandezza, lunghe spalliere di fichi d'india e ogni specie di arbusti fioriti.In Italia avevamo lasciato l'inverno.
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company