Filippo Monge "Quale direzione? Sviluppo o desertificazione commerciale?"

10 mag 2023 · 11 min. 23 sec.
Filippo Monge "Quale direzione? Sviluppo o desertificazione commerciale?"
Descrizione

Filippo Monge "Quale direzione? Sviluppo o desertificazione commerciale?" Sabato 13 maggio (con inizio alle ore 10), nella sede ASCOM di via Mabellini 2 a Savigliano (CN) vi sarà un interessante...

mostra di più
Filippo Monge
"Quale direzione? Sviluppo o desertificazione commerciale?"



Sabato 13 maggio (con inizio alle ore 10), nella sede ASCOM di via Mabellini 2 a Savigliano (CN) vi sarà un interessante confronto sui temi della desertificazione commerciale. L’evento, patrocinato dalla Camera di Commercio di Cuneo e con il sostegno della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, Confcommercio Provincia di Cuneo e Ascom Savigliano, si inserisce nel ciclo di lezioni della terza edizione del MASTER EXECUTIVE in Gestione e Promozione del Sistema Montano e delle Aree Interne – Manager del Sistema Territoriale, terza edizione del master organizzato da SAA-School of Management di Torino in collaborazione con COREP (Consorzio Per la Ricerca e l’Educazione Permanente che annovera tra i suoi consorziati l’Università degli Studi di Torino e l’Università di Messina) UNCEM (Unione Nazionale Comuni e Comunità Enti Montani) e ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori).
Le lezioni, tenute da esperti di UNCEM, ANCIM e anche da docenti dell’Università di Torino, hanno avuto inizio lo scorso 23 marzo 2023, con cadenza quindicinale, in modalità a distanza (on-line), il giovedì e venerdì, dalle ore 18 alle 21 e il sabato, dalle 9 alle 12. “Il lockdown ha dimostrato come le nostre montagne e le aree interne del nostro paese possano rappresentare un approdo naturale e sicuro non solo nelle scelte turistiche ma anche nell’orizzonte biografico di ciascuno di noi” - affermano Marco Bussone e Roberto Colombero rispettivamente Presidente nazionale di UNCEM e Presidente di UNCEM Piemonte- L’idea di offrire una proposta di questo tipo si genera dalla importante domanda di competenze che i territori e le istituzioni avanzano, anche alla luce delle nuove progettualità necessarie per accedere ai fondi del PNRR”.
L’iniziativa genererà occasioni per riflettere sull’importanza strategia dei mercati retail (es. negozi, botteghe, imprese ricettive, agenzie immobiliari etc.) sui territori e sui rischi di desertificazione e abbandono ai quali vanno incontro quei sistemi (in particolare quelli montani e le aree interne) che vedono rapidamente chiudere esercizi commerciali storicamente presenti.
Questo workshop – riferisce Filippo Monge, docente di marketing ed economia applicata presso l’Università degli Studi di Torino e presidente del comitato scientifico del master – ci consentirà non solo di proseguire con la nostra proposta didattica ma di lanciare, da Savigliano, territorio geograficamente collocato ai piedi di più vallate e di intersezione con le pianure metropolitane, un importante messaggio ai decisori pubblici e alla necessità di incoraggiare, nelle nuove generazioni, scelte imprenditoriali contemporanee che consentano il giusto mix tra tradizione e innovazione ”. I lavori saranno aperti dai saluti del sindaco di Savigliano Antonello Portera a cui seguiranno quelli di Davide Caregnato Direttore di SAA, di Luca Chiapella Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Cuneo, di Ciro Troise, docente universitario e direttore di una prestigiosa rivista scientifica internazionale sui temi del commercio elettronico. Seguirà una tavola rotonda moderata da Filippo Monge e alla quale parteciperanno Simona Trucco Presidente di Ascom Savigliano, Roberto Colombero Presidente di Uncem Piemonte ed Emanuele Regis Direttore Generale della Banca Cassa di Risparmio Spa di Savigliano. Dopo una testimonianza “sul campo” di una giovane neogerente di rifugio alpino chiuderà i lavori, Marco Bussone, presidente UNCEM.
Accogliamo con favore questa proposta del master SAA-UNCEM-ANCIM-Corep- concludono Luca Chiapella e Simona Trucco rispettivamente Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Cuneo e Presidente di Ascom Savigliano- Il comparto, mai come in questo periodo, ha necessità di voce e di visibilità. Sarà questo un importante momento di confronto con i rappresentanti dei principali stakeholder del sistema”.


photo credit: Cuneo vista dall'alto - Tino Gerbaldo


DIECI di DIECI
saperne di più


"Dieci di Dieci" è una produzione "il posto delle parole"
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca