Feudalesimo, Comuni e riforma agraria da «Un treno nel Sud» di Corrado Alvaro

24 dic 2023 · 24 min. 45 sec.
Feudalesimo, Comuni e riforma agraria da «Un treno nel Sud» di Corrado Alvaro
Descrizione

La condizione sociale in Calabria è qualcosa di peggio del vecchio feudalesimo che almeno rappresentava una forma di vita collettiva intorno al barone, al palazzo, alla ricchezza enorme . Tutte...

mostra di più
La condizione sociale in Calabria è qualcosa di peggio del vecchio feudalesimo che almeno rappresentava una forma di vita collettiva intorno al barone, al palazzo, alla ricchezza enorme .
Tutte le dominazioni, e furono tante anche se il reame rimase sempre unito e fermo un sentimento unitario che diede poi buoni frutti nel Risorgimento, non fecero che distribuire a stranieri, per i loro meriti in pace e guerra, le terre calabresi in feudo.
Gli ultimi furono gli spagnoli.
È uno dei rari casi di una classe dirigente straniera durata tanto tempo in un paese.
Ve ne furono anche indigeni, e questi furono i migliori, e almeno vissero nel paese; ebbero anzi tendenze culturali, scrissero libri di storia locale, raccolsero testimonianze di vita, di tradizioni e di poesia popolare.
Era una forma di solidarietà.
La feudalità meridionale era durata tanto a lungo per ragioni che ancora oggi non sono state del tutto rimosse: la mancanza di viabilità e di comunicazioni, la difficoltà dei traffici.
E’ la ragione per cui non sorse in Calabria una forte classe di mercanti, la borghesia finanziaria grande e piccola che altrove aveva minato e distrutto il potere feudale, quella che aveva compiuto la rivoluzione in Francia.
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca