Federico Canaccini "In viaggio per Roma alla volta del Giubileo"

17 ott 2023 · 10 min. 48 sec.
Federico Canaccini "In viaggio per Roma alla volta del Giubileo"
Descrizione

Federico Canaccini "In viaggio per Roma alla volta del Giubileo" Festival del Libro Medievale e Antico di Saluzzo www.salonelibro.it Sabato 21 ottobre 2023, ore 16:00 Il Quartiere, Saluzzo Federico Canaccini...

mostra di più
Federico Canaccini
"In viaggio per Roma alla volta del Giubileo"
Festival del Libro Medievale e Antico di Saluzzo
www.salonelibro.it

Sabato 21 ottobre 2023, ore 16:00
Il Quartiere, Saluzzo
Federico Canaccini

Nell'anno 1300, il 22 febbraio, papa Bonifacio VIII organizzò un evento straordinario, il primo di una lunga serie: il primo Giubileo della storia della Chiesa. Si trattò di un evento completamente nuovo dal momento che il papa andava ad innovare l'antico concetto di Giubileo ebraico -con cadenza cinquantennale- creando così il concetto stesso di secolo!
Il documento fu redatto in varie versioni, fino a giungere a quella definitiva, ancora visibile in pietra in Vaticano. Frotte di pellegrini giunsero da tutta Europa e si riversarono nella città eterna, percorrendo le strade che conducevano alle tombe dei martiri.
Nell'Urbe trovavano accoglienza in taverne e venivano attirati da venditori ambulanti: per quindici giorni visitavano le tombe di Pietro e Paolo e avevano l'occasione di vedere anche le vestigia di quella che, oltre ad essere la sede del Vicario di Cristo, fu anche la capitale dell'Impero Romano.



Federico Canaccini, medievista, si occupa da anni di storia comunale italiana e del conflitto tra le fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini. Ha insegnato Storia della guerra nel Medioevo alla Catholic University of America di Washington, Paleografia latina alla LUMSA di Roma. Attualmente insegna Paleografia e Filosofia medievale alla Università Pontificia Salesiana di Roma. In qualità di ricercatore all'Università di Princeton ha intrapreso un lavoro di edizione critica di Questioni quodlibetali e di trattati astrologici inediti. È assiduo collaboratore della rivista Medioevo, di cui cura la rubrica d'apertura. Tra le sue pubblicazioni: Ghibellini e ghibellinismo in Toscana da Montaperti a Campaldino (2007)16 nello Spazio Incontri ; Matteo d'Acquasparta tra Dante e Bonifacio VIII (2008); Al cuore del primo Giubileo (2016); 1268. La battaglia di Tagliacozzo (2018).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca