Fabio Viola "Homo Ludens. Giochi culturali e cultura in gioco"
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Fabio Viola "Homo Ludens. Giochi culturali e cultura in gioco" Spotlight - Biennale Democrazia Mercoledì 31 ottobre alle ore 18, Fabio Viola a Torino, Polo del ‘900, Sala ‘900 Homo...
mostra di più"Homo Ludens. Giochi culturali e cultura in gioco"
Spotlight - Biennale Democrazia
Mercoledì 31 ottobre alle ore 18,
Fabio Viola a Torino, Polo del ‘900, Sala ‘900
Homo ludens. Giochi culturali e cultura in gioco.
Homo ludens. Giochi culturali e cultura in gioco
Il gioco è considerato alla base dell’organizzazione sociale di molte civiltà ed è fondamentale nello sviluppo cognitivo degli esseri umani; in anni recenti, la cultura del gioco si è diffusa in molti ambiti della vita sociale, dall’istruzione al marketing, dalla cultura all’innovazione sociale. Autore di alcuni fra i più importanti giochi di promozione culturale, Fabio Viola si interroga sui labili confini tra finzione e realtà a partire dal ruolo svolto dal gioco nella società contemporanea.
Fabio Viola è imprenditore e docente, siede nel consiglio di DigitalFun, società incubata da Erics-son. Dal 2010 ha iniziato a interessarsi di gamification, tema che ha ispirato il blog Gamification.
Spotlight non è solo un ciclo di incontri: il progetto prevede infatti anche il rafforzamento delle attività di formazione svolte da Biennale nelle scuole superiori di Torino e, da quest’anno, anche di Cuneo, grazie alla collaborazione con il CeSPeC - Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo.
L’ultimo appuntamento in programma sarà giovedì 22 novembre, alle ore 18 a Torino - Polo del '900, Sala '900:
Gad Lerner e Igiaba Scego
Il rifiuto dell’altro. A ottant’anni dalle leggi razziali
Le tragedie del ventesimo secolo sembravano aver fornito gli anticorpi contro l’odio razziale e il rifiu-to del diverso. Mai completamente sopite, però, la rivendicazione delle identità e la paura della con-taminazione culturale sono ormai tornate all’ordine del giorno. A ottant’anni dalle leggi razziali, il giornalista Gad Lerner e la scrittrice italo-somala Igiaba Scego dialogano sulle forme contemporanee del rigetto dell’altro: le radici storiche, i nuovi luoghi e canali di diffusione e le strategie di resistenza.
Per ulteriori informazioni:
www.biennaledemocrazia.it/bd-annuncia-spotlight/
mail: biennale.democrazia@gmail.com
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti