Ester Lunardon "Comunque nude"

17 lug 2023 · 25 min. 3 sec.
Ester Lunardon "Comunque nude"
Descrizione

Ester Lunardon, Ludovica Piazzi "Comunque nude" https://www.ibs.it/comunque-nude-rappresentazione-femminile-nei-libro-vari/e/9788857596914?inventoryId=473231755&queryId=7e8466f8ae070309f0c3d492c0ea8f87 Mimesis Edizioni https://mimesisedizioni.it Che immagine emerge della donna attraverso la nostra statuaria pubblica femminile? Questo libro scaturisce dall’indagine svolta dall’associazione Mi Riconosci tra...

mostra di più
Ester Lunardon, Ludovica Piazzi
"Comunque nude"
La rappresentazione femminile nei monumenti pubblici italiani
Mimesis Edizioni
https://mimesisedizioni.it

Che immagine emerge della donna attraverso la nostra statuaria pubblica femminile? Questo libro scaturisce dall’indagine svolta dall’associazione Mi Riconosci tra il 2021 e il 2022, che ha censito le statue pubbliche italiane dedicate a donne realmente esistite, a figure anonime collettive o a personaggi letterari. I risultati della ricerca, che ha ricevuto un’eco mediatica enorme anche a livello internazionale, hanno confermato che la presenza femminile nella statutaria pubblica è molto bassa, ma soprattutto ha evidenziato come buona parte delle statue esistenti perpetui stereotipi sessisti, incasellando le donne rappresentate nei ruoli di madre/moglie/santa o seduttrice. Il rilievo dato poi al corpo femminile, spesso ipersessualizzato, è una caratteristica ricorrente che fa riflettere sui nostri modelli culturali: sembra che una donna, per ottenere attenzione, debba essere nuda. Perché?

Ester Lunardon è archeologa e lavora nei cantieri edili per scavi e assistenza archeologica. Oltre che ad articoli specialistici e divulgativi, ha pubblicato la monografia La tecnologia ceramica tra prima e seconda età del ferro. Il caso di Castion di Erbè (2018).


Ludovica Piazzi è dottoressa di ricerca in storia dell’arte. Si è occupata di quadratura e stampa, collaborando a diversi progetti di catalogazione, tra cui l’Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento. Per Mi Riconosci ha curato il censimento dei monumenti pubblici femminili.




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca