Ermanno Detti "Giovannino senza paura"

14 ott 2017 · 11 min. 3 sec.
Ermanno Detti "Giovannino senza paura"
Descrizione

Ermanno Detti "Giovannino senza paura" disegni di Emanuele Luzzati Gallucci Editore www.galluccieditore.com Come dice il suo soprannome, Giovannino è un ragazzo che non teme fantasmi, mostri e giganti. Ermanno Detti...

mostra di più
Ermanno Detti
"Giovannino senza paura"
disegni di Emanuele Luzzati
Gallucci Editore
www.galluccieditore.com



Come dice il suo soprannome, Giovannino è un ragazzo che non teme fantasmi, mostri e giganti. Ermanno Detti reinventa il racconto della tradizione italiana, che fu caro a Italo Calvino, con un doppio registro: versi in ottave sulla pagina di sinistra, racconto in prosa sulla pagina di destra. Troviamo così la stessa storia scritta in due versioni che corrono parallele a ogni apertura. Un esperimento che invita a giocare con le parole, impreziosito dalle splendide tavole del maestro Emanuele Luzzati.

Doppio testo a fronte. Due versioni: in prosa e in rima


Ermanno Detti
Scrittore
Ermanno Detti (Manciano,1939) ha lavorato per tutta la vita nella scuola e nei giornali per insegnanti. È anche autore di decine di libri per l’infanzia e animatore della rivista “Il pepe verde” dedicata alle letterature per ragazzi. Con Gallucci ha già pubblicato Favole di campagna, I viaggi curiosi di Nico e Mina, Storia di Leda e Giovannino senza paura.


Emanuele Luzzati
Artista
Emanuele Luzzati (1921-2007) a sei anni sognava di fare il cuoco o il pittore. Gli piaceva disegnare e passava anche tutto il giorno a colorare i suoi schizzi. Dei libri guardava più che altro le illustrazioni. Ma prima di poterne realizzare lui stesso dovette diventare famoso con le scenografie per il teatro. Per Gallucci ha illustrato Alla Fiera dell’Est, Pasqualino Marajà, L’armata Brancaleone, Ho visto un Re e Il Presepio. Di alcune storie scriveva anche i testi, come per I paladini di Francia e per le sue versioni dell’Uccello di fuoco, dei Tre fratelli, della Ragazza cigno e di Cantastorie (Gallucci). Più di tutto, però, lo appassionava disegnare - raccontava - perché poteva farlo pensando solo a cosa sarebbe piaciuto a lui da bambino. Con la collaborazione di Giulio Gianini i suoi disegni sono diventati anche delle bellissime animazioni, tra queste Omaggio a Rossini, Pulcinella e il pesce magico, Il flauto magico e L’uccello di fuoco, pubblicate da Gallucci nella collana Stravideo.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca