Episodio 8 - Obiettivo: vita - Specchio

8 ott 2023 · 25 min. 26 sec.
Episodio 8 - Obiettivo: vita - Specchio
Descrizione

Riflettere, ascoltarsi e guardarsi dentro con onestà e sincerità è un atto d’amore verso se stessi che tutti dovrebbero avere come priorità e invece… pare essere la cosa da cui...

mostra di più
Riflettere, ascoltarsi e guardarsi dentro con onestà e sincerità è un atto d’amore verso se stessi che tutti dovrebbero avere come priorità e invece… pare essere la cosa da cui tutti scappiamo di più (più o meno consapevolmente). Meglio non pensare e farsi andare bene le cose per poi crollare in maniera fragile alla prima difficoltà: non è patologico?
Perché tutta questa paura di guardarci dentro? Perché tutte queste riserve nel dedicarci del tempo? Che poi altro non è che una coccola a se stessi. Può essere talvolta doloroso, altre volte sorprendente, aitre ancora rivelatore, ma comunque si tratta di un atto di onestà e di rispetto verso il proprio “io” più profondo e autentico.
Diceva Pirandello nel suo celebre “Uno, nessuno, centomila”: “Luigi Pirandello: Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”. In effetti, è come se ci si specchiasse negli altri per vedere se stessi. Il problema, quindi, diventa che ci nascondiamo dietro a delle maschere di circostanza, talvolta perbeniste ma comunque non trasparenti, e finiamo per dimenticare dove finiamo noi e dove inizia la persona che gli altri si aspettano.
Quando questa “dimenticanza” si cronicizza e diventiamo una proiezione di noi stessi sugli altri e viceversa.

Siamo talmente “drogati”, talmente impigriti, forse anche troppo comodisti da non accorgercene neppure. Oppure ci convinciamo senza troppo sforzo che vada bene così.
Ma così facendo facciamo un torto a noi stessi, non ad altri. Siamo noi a non volerci ascoltare, siamo noi a volerci annullare in nome della corrente di massa, siamo noi a sprecare tempo, risorse e opportunità dietro a qualcosa che non ci corrisponde
D’altra parte, quale identità dovrei mai rispettare se mi specchio nell’immagine che gli altri hanno e danno di me?

Seguimi anche sul canale IG: andrea_manganaro_official
mostra meno
Informazioni
Autore Andrea Manganaro
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca