Episodio 7 - Obiettivo: vita - Passo dopo passo (A piccoli passi, Parte 2)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Tutto in natura ha bisogno dei propri tempi. Non esistono scorciatoie o forzature. I tempi sono scanditi in maniera equilibrata e fisiologica e come tali vanno accettati e rispettati. Oggigiorno,...
mostra di piùÈ come se avessimo posto una taglia sulla velocità e sulla rapidità di conseguimento del risultato, indipendentemente dal percorso, noncuranti della qualità del metodo e a prescindere da ciò che immoliamo sull’altare del risultatismo.
La conseguenza è che abbiamo perso la capacità di aspettare, di pazientare e, allo stesso tempo, di accettare anche i piccoli incidenti di percorso che fisiologicamente possono succedere nel percorso degli eventi e delle cose.
Diceva Massimo Gramellini in un passaggio del suo libro “L’ultima riga delle favole”: “Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo”. Il risultato? È che finiamo per sottostimare il valore del passo e di ciò che ci sta dietro (volontà, determinazione, abilità, coraggio sia nel fine sia nell’azione; e che finiamo per dimenticare spesso che quello che conta non è il risultato finale. Il vero obiettivo è nella preparazione. Nessun passo, infatti, esisterebbe se non ci fosse il precedente, giusto o sbagliato che sia stato.
È sempre meglio avanzare per piccoli e graduali passi che stare fermi o correre, bruciando le tappe e se stessi insieme a esse. Il sapore della vita, il valore della conquista e la consapevolezza dei propri mezzi si sperimentano lungo il percorso e si tratta di concetti morbidi che vanno assaporati e metabolizzati lentamente, con la pazienza che non vogliamo più riconoscere.
Seguimi anche sul canale IG: andrea_manganaro_official
Informazioni
Autore | Andrea Manganaro |
Organizzazione | Andrea Manganaro |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company