Episodio 7 - Obiettivo: vita - Passo dopo passo (A piccoli passi, Parte 2)

30 set 2023 · 27 min. 20 sec.
Episodio 7 - Obiettivo: vita - Passo dopo passo (A piccoli passi, Parte 2)
Descrizione

Tutto in natura ha bisogno dei propri tempi. Non esistono scorciatoie o forzature. I tempi sono scanditi in maniera equilibrata e fisiologica e come tali vanno accettati e rispettati. Oggigiorno,...

mostra di più
Tutto in natura ha bisogno dei propri tempi. Non esistono scorciatoie o forzature. I tempi sono scanditi in maniera equilibrata e fisiologica e come tali vanno accettati e rispettati. Oggigiorno, invece, noi uomini abbiamo perso il dono della pazienza, credendoci dominatori del tempo e prepotenti usurpatori delle leggi della natura.
È come se avessimo posto una taglia sulla velocità e sulla rapidità di conseguimento del risultato, indipendentemente dal percorso, noncuranti della qualità del metodo e a prescindere da ciò che immoliamo sull’altare del risultatismo.
La conseguenza è che abbiamo perso la capacità di aspettare, di pazientare e, allo stesso tempo, di accettare anche i piccoli incidenti di percorso che fisiologicamente possono succedere nel percorso degli eventi e delle cose.
Diceva Massimo Gramellini in un passaggio del suo libro “L’ultima riga delle favole”: “Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo”. Il risultato? È che finiamo per sottostimare il valore del passo e di ciò che ci sta dietro (volontà, determinazione, abilità, coraggio sia nel fine sia nell’azione; e che finiamo per dimenticare spesso che quello che conta non è il risultato finale. Il vero obiettivo è nella preparazione. Nessun passo, infatti, esisterebbe se non ci fosse il precedente, giusto o sbagliato che sia stato.
È sempre meglio avanzare per piccoli e graduali passi che stare fermi o correre, bruciando le tappe e se stessi insieme a esse. Il sapore della vita, il valore della conquista e la consapevolezza dei propri mezzi si sperimentano lungo il percorso e si tratta di concetti morbidi che vanno assaporati e metabolizzati lentamente, con la pazienza che non vogliamo più riconoscere.

Seguimi anche sul canale IG: andrea_manganaro_official
mostra meno
Informazioni
Autore Andrea Manganaro
Organizzazione Andrea Manganaro
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca