Episodio 67 - Giovani e fabbrica: un binomio possibile

17 mag 2023 · 22 min. 59 sec.
Episodio 67 - Giovani e fabbrica: un binomio possibile
Descrizione

La distanza tra le nuove generazioni e il lavoro in fabbrica è sempre più evidente. Quello che ha origine come un tema culturale, ora manifesta importanti impatti sulle imprese, che...

mostra di più
La distanza tra le nuove generazioni e il lavoro in fabbrica è sempre più evidente. Quello che ha origine come un tema culturale, ora manifesta importanti impatti sulle imprese, che non trovano nuove risorse da inserire e formare. Negli anni, le istituzioni, la scuola, le famiglie e le aziende stesse non hanno saputo prevedere l'insorgere di questo problema, contribuendo a consolidare un modello culturale che vede l'istruzione tecnica e il lavoro manuale su un gradino più basso della gerarchia sociale.
Se, da un lato, le multinazionali possono contare su un fascino e un'attrattività maggiore, dall'altro, sono le Piccole e medie imprese a soffrire maggiormente questa situazione. Anche i nomi più blasonati, che una volta potevano contare sulla nomea di eccellenza manifatturiera, oggi si scontrano con questo ostacolo. Sarà necessario ricreare un ambiente favorevole al ritorno delle nuove generazioni in fabbrica, attraverso un lavoro corale tra istituzioni, imprese e sistema scolastico. Ne abbiamo parlato con Stefano D'Agostin, Direttore Risorse Umane di Vitale Barberis Canonico, una delle aziende simbolo del polo tessile di Biella.
mostra meno
Informazioni
Autore Parole di Management
Organizzazione Parole di Management
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca