Episodio 17 - Obiettivo: vita - Instaliving

9 dic 2023 · 30 min. 47 sec.
Episodio 17 - Obiettivo: vita - Instaliving
Descrizione

C’è un aspetto particolare della nostra interpretazione del presente che ho scelto di affrontare tramite l’analogia con la fotografia, a me tanto cara. Se immaginiamo che la nostra sensibilità verso...

mostra di più
C’è un aspetto particolare della nostra interpretazione del presente che ho scelto di affrontare tramite l’analogia con la fotografia, a me tanto cara. Se immaginiamo che la nostra sensibilità verso la vita sia in qualche modo paragonabile all’azione dello scatto fotografico, è chiaro che esista un parallelismo piuttosto netto tra la nostra condotta di vita, nel senso più generale, e il nostro stile fotografico.
Da un lato c’è la progressiva, continua e inesorabile accelerazione dei tempi di scatto con la conseguente perdita di valore di ciascuno di essi; dall’altro c’è la perdita di significato profondo del soggetto o della scena che scegliamo volontariamente di immortalare, passati dall’essere pensati, voluti e meticolosamente studiati, come accadeva nel passato con le macchine fotografiche analogiche, all’essere superficiali, affrettati e quasi “casuali”, come accade al giorno d’oggi.
Ed è proprio l’uso-abuso dello smartphone, con tutte le facilitazioni tecniche e tecnologiche che ne restano associate, a rappresentare il vero simbolo della nostra intervenuta leggerezza rispetto al passato e rispetto al valore della vita che, giorno dopo giorno, ci lasciamo sfuggire.
L’avvento dei social network e l’accessibilità massiva alla fotografia digitale tramite gli smartphone ha creato una profonda frattura tra la realtà fisica, che tutti noi dovremmo vivere con intensità e piena consapevolezza, e la realtà virtuale, che la maggior parte delle persone ormai vive con prevalenza e priorità sul resto.
Tra una foto non scattata e un’emozione reale non vissuta, in futuro potremmo pentirci senza dubbio della seconda, difficilmente della prima. Nell’ordine di importanza, vengono prima le emozioni e poi le foto, difficilmente succede il contrario.

Seguimi anche sul canale IG andrea_manganaro_official o sul profilo Facebook Andrea Manganaro OV
mostra meno
Informazioni
Autore Andrea Manganaro
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca