Episodio 15 - Obiettivo: vita - Corrente

25 nov 2023 · 36 min. 22 sec.
Episodio 15 - Obiettivo: vita - Corrente
Descrizione

A partire dallo stesso concetto di “corrente“, in questo episodio ho cercato di esporre le due diverse e contrapposte chiavi di lettura che - a mio avviso- dovremmo tenere sempre...

mostra di più
A partire dallo stesso concetto di “corrente“, in questo episodio ho cercato di esporre le due diverse e contrapposte chiavi di lettura che - a mio avviso- dovremmo tenere sempre nella dovuta considerazione. Esiste, infatti, una prima interpretazione del concetto di “corrente” - quella dei condizionamenti sociali - da cui, nostro malgrado, siamo trascinati e da cui faremmo bene a uscire o che dovremmo almeno vivere con una coscienza e una consapevolezza diverse.
Esiste, però, una seconda interpretazione di “corrente” - quella del naturale flusso degli eventi - a cui invece ci opponiamo strenuamente anziché lasciare che la natura faccia il proprio corso. Spesso, infatti, finiamo per essere trasportati dalla corrente “sbagliata” e per perderci, allo stesso tempo, la corrente “giusta”.
Probabilmente quando ci troviamo immersi nella routine quotidiana e, soprattutto, quando ci troviamo nella condizione più favorevole e fortunata di assenza di ombre, di problemi e di preoccupazioni, ci manca un po’ il contesto di valutazione. Così finiamo per fare l’esatto opposto di quello che dovremmo ragionevolmente fare nell’ottica del miglioramento di sé e dell’amor proprio.
Ecco, quindi, i due aspetti per me fondamentali per la nostra crescita: il primo si riconduce alla necessità di prenderci dei momenti di pausa dalla sistematicità della nostra quotidianità per guardarci dentro e per esaminare la nostra vita dall’esterno; il secondo si riconduce alla necessità di liberarci dai pesi che zavorrano e che rallentano il nostro percorso di crescita, togliendoci la leggerezza e limitandoci nel nostro entusiasmo.
Estraniarsi dalla corrente sociale e diventare, allo stesso tempo, corrente degli eventi della vita non è in contrapposizione. Al contrario! È un’assoluta necessità se vogliamo raggiungere la necessaria leggerezza e la più matura consapevolezza di ciò che siamo, di ciò che vogliamo e della direzione in cui vogliamo andare nel corso della nostra vita.

Seguimi anche sul canale Instagram andrea_manganaro_official o sul profilo Facebook Andrea Manganaro OV
mostra meno
Informazioni
Autore Andrea Manganaro
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca