Episodio 133: L'utilizzo del 2° libero
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Nel 1998 è stata introdotto la regola del Libero, un ruolo che ha decisamente rivoluzionato il gioco della pallavolo. Poco meno di 10 anni dopo, nella stagione 2007/2008, è stata...
mostra di piùPoco meno di 10 anni dopo, nella stagione 2007/2008, è stata concessa la possibilità di iscrivere a referto anche il 2° Libero.
Da allora, gli allenatori di tutto il mondo hanno riservato a questa figura mille utilizzi e altrettanti impieghi: c’è chi il 2° Libero lo utilizza come riserva del Libero titolare, altri li alternano a seconda della fase (ricezione o break), altri ancora impiegano il 2° libero con la maglia normale iscrivendo a referto come 2° Libero una giocatrice che, di fatto, è già consapevole che non entrerà in campo. Insomma, le possibilità sono molteplici e ciascuna può rivelarsi particolarmente utile, a seconda delle necessità.
Abbiamo voluto approfondire anche questo argomento e lo abbiamo fatto, come di consueto, osservando cosa accade nelle squadre e con le giocatrici ai vertici della pallavolo mondiale.
Ma non solo: abbiamo approfittato della gentilezza e disponibilità di Lara Caravello (il miglior 2° Libero del Mondo, fresca vincitrice di tutto quello che si poteva vincere quest’anno) per avere anche il punto di vista interno, cioè da parte di chi scende in campo!
Buon ascolto (e buona visione) a tutti!
Informazioni
Autore | Coach Factor |
Organizzazione | Coach Factor |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company