Episodio 10 - Obiettivo: vita - Sotto scacco

22 ott 2023 · 27 min. 41 sec.
Episodio 10 - Obiettivo: vita - Sotto scacco
Descrizione

Sembrerà forse riduttivo ma è un fatto che viviamo ormai sotto scacco della nostra mente, che è a sua volta alla mercé della corrente sociale. Tutto questo, talvolta anche in...

mostra di più
Sembrerà forse riduttivo ma è un fatto che viviamo ormai sotto scacco della nostra mente, che è a sua volta alla mercé della corrente sociale.
Tutto questo, talvolta anche in maniera subdola e indiretta, illudendoci di essere padroni dei nostri gusti e delle nostre scelte, mentre finiamo per essere solo degli inconsapevoli e materiali esecutori
In questo flusso di condizionamenti a cascata, ciò che rimane veramente in gabbia nella nostra mente e, infine, nella nostra razionalità sono proprio la nostra sensibilità più profonda, la nostra anima e il nostro “io“ più vero.
Non è un caso che le persone più sensibili e più emotive vengano considerate più fragili e più vulnerabili, come se avere un grande cuore significasse essere spuri rispetto alla normalità, come se essere sensibili significasse andare controcorrente, come se il fatto di porre il cuore al pari della mente fosse un segno di debolezza.
È una visione del mondo, ma anche della nostra umanità che è completamente rovesciata rispetto a come dovrebbe essere.
Senza farci annebbiare dalla paura di esporci, dal timore di sembrare sensibili e dalla falsa idea di apparire sdolcinati, quanto sarebbe bello dirsi qualche volta di più “ti voglio bene”, “mi manchi”, “sono felice di averti vicino” e così via.
Siamo talmente razionali, freddi e distaccati (almeno in apparenza) da dare per scontate troppe cose, sia nella percezione della nostra realtà sia nei rapporti umani
Ma ne vale veramente la pena? Siamo davvero sicuri di avere qualcosa da guadagnare dall’anaffettività e dall’ insensibilità?

Seguimi sul canale Instagram: andrea_manganaro_official
mostra meno
Informazioni
Autore Andrea Manganaro
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca