Ep.5: Le lezioni e la leggerezza

22 feb 2024 · 24 min. 28 sec.
Ep.5: Le lezioni e la leggerezza
Descrizione

Di fianco alla scrivania, nel suo studio parigino, Italo Calvino aveva un poster di Snoopy. Ester Viola parte da questo dettaglio per raccontarci i vitali anni che lo scrittore ha...

mostra di più
Di fianco alla scrivania, nel suo studio parigino, Italo Calvino aveva un poster di Snoopy. Ester Viola parte da questo dettaglio per raccontarci i vitali anni che lo scrittore ha trascorso nella capitale francese, prima di tornare in Italia nel 1980. Ester ci spiega anche che, delle ultime opere di Calvino, a restare sono state, per varie circostanze, le “Lezioni americane”, una serie di conferenze che era stato invitato a tenere all’Università di Harvard, ma che non tenne mai a causa della sua morte improvvisa nel settembre del 1985. Le lezioni sono arrivate a noi come un testamento involontario, pubblicate postume e destinate a diventare famosissime, specie quella sulla leggerezza. Cos’era la leggerezza per Calvino? Cosa intendeva con questa parola? Noi come la interpretiamo oggi? Cosa ne abbiamo ereditato? Ester ne parla con due ospiti: il giornalista e scrittore Mario Calabresi e la cantautrice, scrittrice e conduttrice Francesca Michielin.

Le citazioni di questa puntata sono tratte da: libro “Italo”, Ernesto Ferrero, Einaudi; libro “Lezioni americane”, Italo Calvino, Mondadori; libro “Una pietra sopra”, Italo Calvino, Mondadori.
mostra meno
Informazioni
Autore Chora Media
Organizzazione Be Content
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca