Ep. 29 - Lo spreco alimentare

Ep. 29 - Lo spreco alimentare
15 mar 2023 · 24 min. 43 sec.

Non esiste una definizione ufficiale di spreco alimentare. Le istituzioni europee lo riconoscono come “l’insieme dei prodotti scartati dalla catena agroalimentare, che – per ragioni economiche, estetiche o per la...

mostra di più
Non esiste una definizione ufficiale di spreco alimentare. Le istituzioni europee lo riconoscono come “l’insieme dei prodotti scartati dalla catena agroalimentare, che – per ragioni economiche, estetiche o per la prossimità della scadenza di consumo, seppure ancora commestibili e quindi potenzialmente destinati al consumo umano – sono destinati a essere eliminati o smaltiti”.

La FAO, invece, propone una diversa classificazione per definire il tipo di spreco prodotto lungo la filiera alimentare: “la perdita alimentare (food loss), riferita allo spreco lungo i primi anelli della catena (produzione, raccolta, stoccaggio e lavorazione) di parti edibili di origine vegetale o animale prodotti per il consumo umano. E lo spreco alimentare (food waste) che si verifica al momento della distribuzione a livello dei consumatori e dei commercianti”.

Al di là di come deve o dovrà essere definito, lo spreco alimentare è diventato un problema globale e noi di DirittoConsenso abbiamo colto l'occasione di parlarne con Beatrice Alba, esperta di diritto dei mercati agroalimentari.
mostra meno
Informazioni
Autore DirittoConsenso
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca