Copertina del podcast

AudioConsenso

  • Diritto in news - La sostituzione di persona e la riforma sull'autonomia differenziata

    21 GIU 2024 · Nella puntata di questa settimana: - Lorenzo spiega le novità che potrebbero entrare in vigore con la riforma costituzionale sull'autonomia differenziata - Roberto, invece, spiega il reato di sostituzione di persona che ha visto 17 #ndagati dalla procura di L'Aquila Buon ascolto!
    Ascoltato 9 min. 54 sec.
  • Ep. 52 - Il sovraffollamento carcerario con Alessio Scandurra

    17 GIU 2024 · In questa puntata parliamo dell'annosa questione del sovraffollamento carcerario. Insieme ad Alessio Scandurra, coordinatore dell'Osservatorio Nazionale sulle condizioni di detenzione degli adulti dell'Associazione Antigone, abbiamo parlato delle condizioni delle carceri italiane, tra problemi strutturali, giuridici e culturali. Nella puntata abbiamo anche discusso di come si potrebbe arginare il fenomeno del sovraffollamento sapendo che la questione tocca argomenti diversi ed interconnessi. Buon ascolto!
    Ascoltato 30 min. 50 sec.
  • Diritto in news - Il piano di emergenza dei campi flegrei e lo scoglimento dell'assemblea nazionale francese

    15 GIU 2024 · Nella puntata di questa settimana: - Lorenzo spiega come avviene lo scioglimento dell'assemblea nazionale francese, dopo l'esito delle elezioni europee - Roberto, invece, spiega il decreto che regola l'evacuazione dei campi flegrei, nel caso di una eruzione Buon ascolto!
    Ascoltato 8 min. 53 sec.
  • Diritto in news - La prima presidente donna in Messico e le sanatorie edilizie

    8 GIU 2024 · Nella puntata di questa settimana: - Lorenzo spiega la forma di Governo del Messico, sulla base della notizia dell'elezione della prima donna come Presidente - Roberto, invece, spiega la normativa alla base dell'edilizia, sulla base del Decreto Legge salva casa Buon ascolto!
    Ascoltato 11 min. 56 sec.
  • Ep. 51 - Le elezioni europee con Serena Ceccarelli

    6 GIU 2024 · In questa puntata parliamo delle imminenti elezioni europee spiegando le attività del Parlamento Europeo. Insieme a Serena Ceccarelli, contract agent presso il Parlamento Europeo, abbiamo parlato della struttura e del funzionamento del Parlamento, un'assemblea parlamentare con notevoli compiti e funzioni. Nella puntata abbiamo anche commentato la legislatura che verrà con 720 europarlamentari e quali saranno le prossime tappe dopo il 9 giugno. Buon ascolto!
    Ascoltato 24 min. 54 sec.
  • Diritto in news - Le operazioni dell'Europol e la novità sugli autovelox

    1 GIU 2024 · Nella puntata di questa settimana: - Lorenzo spiega cosa è l'Europol, sulla base della notizia che racconta dell'operazione Endgame - Roberto, invece, spiega le novità introdotte dal nuovo decreto autovelox, arrivato dopo 14 anni Buon ascolto!
    Ascoltato 9 min. 2 sec.
  • Ep. 50 - Il diritto dello straniero con Chiara Colletti

    29 MAG 2024 · In questa puntata parliamo del diritto dello straniero.   Insieme a Chiara Colletti abbiamo parlato di cos'e il diritto dello straniero in Italia, una materia complessa che lega tutela dei diritti umani, diritto dell'Unione Europea, ordinamento italiano e il fenomeno dell'immigrazione.   Nella puntata abbiamo anche discusso della tesi di ricerca di Chiara su questo argomento tra la giurisprudenza, l'ingresso in uno Stato e le cause di giustificazione, quali lo stato di necessità e l'adempimento di un dovere imposto da una norma, per scriminare il fatto di reato. Buon ascolto!
    Ascoltato 40 min. 40 sec.
  • Diritto in news - Il redditometro e il riconoscimento di uno Stato

    25 MAG 2024 · Nella puntata di questa settimana: - Lorenzo spiega come viene riconosciuto uno Stato, commentando la notizia sul riconoscimento dello stato palestinese da parte di Spagna, Norvegia e Irlanda - Roberto, invece, spiega il redditometro, sulla base della scelta del Governo di fare un dietrofront su questa modalità di accertamento fiscale Buon ascolto!
    Ascoltato 9 min. 39 sec.
  • Diritto in news - Il reato di rissa e la tutela dei prodotti dop e igp

    18 MAG 2024 · Nella puntata di questa settimana: - Lorenzo spiega i principali obiettivi del nuovo regolamento dell'unione europea contro le imitazioni dei prodotti Dop e Igp - Roberto, invece, spiega il reato di rissa, basandosi sulla notizia del presunto coinvolgimento del rapper fedez Buon ascolto!
    Ascoltato 9 min. 30 sec.
  • Ep. 49 – Esperienze ed opportunità da cogliere con Chiara Colletti

    13 MAG 2024 · In questa puntata parliamo dell’importanza delle esperienze di volontariato e delle opportunità che possiamo cogliere nel percorso di vita: abbiamo invitato Chiara Colletti che, con grande sincerità ed emozione, ha spiegato le sue esperienze da cooperante in Uganda e in Nepal e la partecipazione ad un progetto di Libera a Scampia e Secondigliano. Per non farci mancare nulla, ci ha anche raccontato la sua esperienza Erasmus all’Università di Lisbona, ULisboa, tra corsi in lingua inglese ed amici da tutto il mondo. Buon ascolto!
    Ascoltato 30 min. 34 sec.
AudioConsenso è il podcast di DirittoConsenso.it, un sito web di informazione giuridica italiana. Il suo obiettivo è facilitare la comprensione del diritto approfondendo temi giuridici attuali.

Buon ascolto!
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca