EP. 20 - I migranti ambientali

28 mag 2022 · 21 min. 57 sec.
EP. 20 - I migranti ambientali
Descrizione

I migranti ambientali sono persone o gruppi di persone che, principalmente a causa di un cambiamento improvviso o progressivo dell’ambiente che influisce negativamente sulla loro vita o sulle loro condizioni...

mostra di più
I migranti ambientali sono persone o gruppi di persone che, principalmente a causa di un cambiamento improvviso o progressivo dell’ambiente che influisce negativamente sulla loro vita o sulle loro condizioni di vita, sono obbligati a lasciare le loro dimore abituali, o scelgono di farlo, temporaneamente o permanentemente, e si spostano all’interno del loro paese o all’estero.

Ad oggi non si rinviene nell’ordinamento internazionale una vera e propria definizione del fenomeno della migrazione per motivi ambientali, con la conseguenza che i migranti di questo tipo scontano, ogni volta che attraversano le frontiere, la più assoluta incertezza giuridica.

Abbiamo ospitato Clara Piazza nel nostro podcast, per approfondire l’argomento e per capire come potrebbe essere garantita maggiore protezione nei confronti di tutti coloro che sono costretti ad essere migranti ambientali.
mostra meno
Informazioni
Autore DirittoConsenso
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca