Ep. 13 - Le donne e la Letteratura. Cosa è cambiato dai tempi di Virginia Woolf?
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Quanto c’è di attuale in ‘Una stanza tutta per sé’ di Virginia Woolf? Spingere le donne verso un’indipendenza economica forzata è salutare per le donne stesse? Ci sono donne che...
mostra di piùSpingere le donne verso un’indipendenza economica forzata è salutare per le donne stesse? Ci sono donne che hanno raggiunto un equilibrio perfetto anche facendo le casalinghe e ci sono altre donne che hanno la necessità intrinseca di avere un guadagno proprio. Tutto è relativo perché noi stesse siamo relative. Il problema nasce quando le nostre scelte sono estrinseche e quindi indotte dalla cultura!
Perciò quando si legge questo libro - nato da due conferenze che la grande scrittrice inglese tenne nel 1928 sulle donne e il romanzo -, bisogna sempre tener conto del contesto sociale in cui vivevano le donne che volevano scrivere e poi pubblicare i loro lavori. Se non si tiene conto di questo aspetto, si rischia di estremizzare e manipolare un messaggio che dovrebbe essere circoscritto al contesto di riferimento.
E poi sì che si possono fare delle domande precise sulla società contemporanea chiedendosi per esempio: quanto è cambiata la situazione delle donne romanziere rispetto al 1928? La letteratura femminile è ancora considerata inferiore?
Credo che i dati possano dirci molto in tal senso.
Seguimi su Instagram: https://www.instagram.com/maria_ianniciello_giornalista/
Iscriviti alla mia newsletter: https://www.culturaeculture.it/newsletter/
Informazioni
Autore | Maria Ianniciello |
Organizzazione | Maria Ianniciello |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti