Ep. 10 - La lettura in Italia nel 2020 - Consigli per leggere di più
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Oggi parlerò di lettura cominciando dai dati e poi dandovi dei consigli per aumentare la concentrazione e per leggere di più. Stando a quanto comunica l’Istat nell’ultimo rapporto, nel comparto...
mostra di piùStando a quanto comunica l’Istat nell’ultimo rapporto, nel comparto edizioni libri (quindi solo i libri, attenzione) operano circa 2000 imprese che occupano meno di 10.000 addetti e realizzano un fatturato d 2,5 miliardi di euro.
Il digitale, sempre secondo l’Istat, ha ampie possibilità di sviluppo: la pubblicazione di libri in formato elettronico (ebook) è appannaggio dei grandi editori (parliamo del 91,3 per cento delle pubblicazioni in formato ebook).
L’Istat ha redatto come ogni anno Il rapporto annuale La situazione del Paese – 3 luglio 2020.
Buone notizie sul versante lettura per i mesi del lookdown totale (marzo-aprile 2020). E per lettura si intende tutto, dai libri cartacei agli ebook, dalle riviste ai quotidiani online e cartacei. Durante il lookdown totale vi si è dedicata alla lettura il 62, 6 per cento della popolazione italiana dai 18 anni in poi (64,5 degli uomini, 60,8 delle donne). Numeri incredibili se rapportati al 29, 6 per cento dell’ultimo rapporto Istat sull’uso del tempo da parte degli italiani.
Leggimi qui: https://www.culturaeculture.it/
La mia newsletter: https://www.culturaeculture.it/newsletter/
Conoscimi di più: https://www.mariaianniciello.it
Seguimi su Instagram: https://www.instagram.com/maria_ianniciello_giornalista/
Informazioni
Autore | Maria Ianniciello |
Organizzazione | Maria Ianniciello |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti