Enzo Fileno Carabba

23 ago 2021 · 16 min. 5 sec.
Enzo Fileno Carabba
Descrizione

Enzo Fileno Carabba "Vite sognate del Vasari" Bompiani https://www.bompiani.it/ Festival, La città dei lettori, Firenze Giovedì 26 agosto 2021, Villa Bardini, ore 17:30 "Paesaggi Letterari" Passeggiata con Enzo Fileno Carabba...

mostra di più
Enzo Fileno Carabba
"Vite sognate del Vasari"
Bompiani
https://www.bompiani.it/




Festival, La città dei lettori, Firenze
Giovedì 26 agosto 2021, Villa Bardini, ore 17:30
"Paesaggi Letterari"
Passeggiata con Enzo Fileno Carabba
prenotazione: https://www.lacittadeilettori.it/


Pubblicato una prima volta nel 1550, e in una nuova edizione arricchita nel 1568 dagli stampatori Giunti di Firenze, il trattato sulle Vite de’ più eccellenti pittori, scultori, e architettori di Giorgio Vasari è un’opera che raccoglie esistenze fondative della nostra civiltà artistica e costituisce una fonte preziosissima: ma nella sua versione originale è un testo difficilmente accessibile ai lettori di oggi, innanzitutto per ragioni linguistiche. Ispirato dalla ricchezza delle Vite vasariane, ma al tempo stesso affascinato da tutto ciò che esse tacciono, dalle lacune, dalle zone d’ombra, Enzo Fileno Carabba coglie in ciascuna l’occasione da cui far germogliare episodi fantastici eppure plausibili, che rivelano lo spirito profondo dei grandi artisti rinascimentali, le più imprevedibili, umane e sorprendenti ragioni che li hanno mossi. Ogni racconto indaga così uno stato d’animo o uno stato di grazia, che Carabba riporta alla luce con la dedizione di un “archeologo narrativo”.
Come colori che riemergono vivi sotto la patina del tempo, ciascuno dei personaggi si rivela a noi per aver provato un sentimento nel quale possiamo riconoscerci, un’inquietudine o un desiderio che percepiamo altrettanto urgenti, quasi che i singoli esseri umani fossero solo portatori che permettono ai sentimenti di vivere e riprodursi. Filippo Lippi e la capacità di farsi perdonare. Andrea del Castagno e il rancore. Leon Battista Alberti e la nostalgia... grazie a una scrittura lievissima, capace di sognare, i grandi del passato diventano, come diceva Pontiggia, “contemporanei del futuro”.



Enzo Fileno Carabba ha scritto romanzi pubblicati in Italia e all’estero, racconti, sceneggiature radiofoniche, libri per bambini, libretti d’opera. Nel 1990 ha vinto il Premio Calvino col romanzo Jakob Pesciolini (Einaudi 1992), primo volume di una ideale trilogia fantastica che comprende: La regola del silenzio (Einaudi 1994) e La Foresta finale (Einaudi 1997). Sono seguiti, tra gli altri, Pessimi Segnali (Gallimard 2003, Marsilio 2004), Attila (Laterza 2000, Feltrinelli 2012), Con un poco di zucchero (Mondadori 2011) e La zia subacquea e altri abissi famigliari (Mondadori 2015), oltre alla saga fantastica per ragazzi Fuga da Magopoli e Battaglia a Magopoli (Marcos y Marcos 2017). Collabora con “Il Corriere Fiorentino”.


https://enzofilenocarabba.it/


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca