Emilio Barbarani "La via dei topi"

14 apr 2020 · 38 min. 48 sec.
Emilio Barbarani "La via dei topi"
Descrizione

Emilio Barbarani "La via dei topi" Sulle tracce dei nazisti in Argentina Ianieri Edizioni www.ianieriedizioni.it Perché molti chiedono al nuovo Console d’Italia, appena giunto a Buenos Aires, se per caso...

mostra di più
Emilio Barbarani
"La via dei topi"
Sulle tracce dei nazisti in Argentina
Ianieri Edizioni
www.ianieriedizioni.it

Perché molti chiedono al nuovo Console d’Italia, appena giunto a Buenos Aires, se per caso conosce un misterioso personaggio che si fa chiamare l’Ufficiale? Quest’uomo, italiano, una “primula rossa”, sembra interessare molto le Forze Armate e i Servizi argentini.

La via dei topi evoca la storia, poco conosciuta, dell’arrivo in Argentina dalla Germania, subito dopo la guerra, di gerarchi nazisti, scienziati, tecnici, materiali di uso bellico e ingenti capitali. Il mistero ruota attorno alla destinazione finale di questi uomini, alcuni tristemente noti, e al progetto che li anima. Tutto sembra indicare un luogo segreto in Cile, Villa Baviera. La svolta giungerà in seguito a una temeraria spedizione al Monte Innominato, nel profondo sud argentino, a fianco della “via dei contrabbandieri”, che d’estate consente il passaggio tra Argentina e Cile sul Ghiacciaio Continentale.

Gli americani, gli inglesi, gli israeliani, i tedeschi, tutti si chiedono dove si trovino e cosa stiano facendo i cittadini tedeschi giunti a più riprese dall’Europa in Sud America, aiutati dall’organizzazione Odessa, lungo la via dei topi o quella dei monasteri. E che fine abbiano fatto i numerosi contenitori gialli con la scritta 235, sbarcati in Patagonia e inoltrati sulla via dei contrabbandieri verso il Cile. Oggi, anno di grazia 1974, nessuno sembra in grado di rispondere. E il governo argentino non parla, trincerandosi dietro il segreto di Stato.



Emilio Barbarani è nato a Verona nel 1940 e vive a Roma. Laureato in Legge e in Scienze politiche, nel 1967 intraprende la carriera diplomatica. Dopo aver prestato servizio a Madrid e a Buenos Aires, nel 1974, in seguito al colpo di stato militare, viene inviato a Santiago del Cile, dove tornerà come ambasciatore nel 1998. Ha concluso la sua carriera come ambasciatore a Lisbona. Nel 2019 ha ricevuto il Premio speciale internazionale Flaiano di narrativa per il suo libro Chi ha ucciso Lumi Videla? (Mursia).





IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca