Elogio del maiale - «Viaggio in Puglia» di Raffaele Nigro
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Il libro del viaggiAutore Raffaele Nigro, uscì nel 1991, uno scrittore, il fascino di una terra antica, un appassionante affondo antropologico in una regione dai mille volti. Senza dimenticare la...
mostra di piùSenza dimenticare la grande Puglia dei miti, dei riti, del mare, della civiltà letteraria e quella del nuovo millennio, dove convivono valori e ritmi di vita tradizionali e ansie di ammodernamento, diffuse macchie di povertà e sfacciate sacche di ricchezza.
Mezza Faeto si è riversata alla festa del prosciutto e del porco, «u cayunn», dicono in questa parlata stranissima che non si accosta a nessun dialetto meridionale.
Questa non è una festa agostana e infatti viene ripetuta durante l’inverno, perché proprio quando battono i freddi e l’aria è presa di fumo di legna, allora è tempo che nel piatto nuotino i fagioli con le cotiche e dalle pertiche delle case antiche, quelle con le volte alte e col focolare acceso, pendano salsicce, soppressate e prosciutti.
Allora suona in tutta la Puglia una brutta ora per i maiali.
Triste sorte quella del porco, amico fraterno dell’uomo al punto da essere tenuto tutta la vita all’ingrasso per essere poi trasformato in macabra carcassa.
Sorte persino grottesca, vista l’allegria che suscita la sua morte, consumata tra canti, graticole e bicchieri di vino.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggio in Puglia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/08/audiolibro-viaggio-in-puglia-di.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti