Elisa Palazzi "Fuori Luogo Biella"
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Elisa Palazzi "Fuori Luogo Biella" Fuori Luogo Biella Montagne fragili Guardare le Alpi con occhi diversi Domenica 5 settembre 2021, ore 12:00 Elisa Palazzi con Andrea Vico Fuori Luogo Biella...
mostra di più"Fuori Luogo Biella"
Fuori Luogo Biella
Montagne fragili
Guardare le Alpi con occhi diversi
Domenica 5 settembre 2021, ore 12:00
Elisa Palazzi con Andrea Vico
Fuori Luogo Biella - Young
"Perché la Terra ha la febbre?"
Se il clima cambia per noi è un problema?
Domenica 5 settembre 2021, ore 15:45
con Elisa Palazzi
L’incontro sarà dedicato alla situazione di vera e propria crisi che il territorio montano sta vivendo: le montagne coprono un quarto della superficie terrestre, ospitano il 12% della popolazione ma soprattutto forniscono il 60-80% dell’acqua destinata ad essere utilizzata a valle, sono un importante scrigno di biodiversità e sono un elemento-chiave per la regolazione del clima. Ma la perdita di ghiacciai, la tendenza a piogge violente alternate a lunghe periodi di siccità, l’abbandono del territorio montano da parte delle popolazioni e l’impoverimento del patrimonio boschivo rendono le montagne sempre più fragili.
Su questo delicato e complesso tema, il giornalista e divulgatore scientifico Andrea Vico dialogherà con Elisa Palazzi,ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR, coordinatrice della rete internazionale "Global Network for Observations and Information in Mountain Environments (GEO-Gnome)” e specializzata nello studio degli impatti dei cambiamenti climatici nelle Alpi, Hymalaya e Tibet.
Elisa Palazzi. Ricercatrice all’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino, città in cui vive dal 2011. Studia il clima e i suoi cambiamenti nelle regioni di montagna, in particolare le Alpi, la catena Himalayana e il Plateau Tibetano, per capire quali siano i fattori che influenzano la disponibilità futura di risorse idriche. Da anni si occupa anche della comunicazione di questi temi agli adulti e ai ragazzi. È autrice insieme a Federico Taddia del libro per ragazzi Perché la Terra ha la febbre? (Collana Teste Toste di Editoriale Scienza 2019).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company