Eleonora C. Caruso "Doveva essere il nostro momento"

3 ago 2023 · 27 min. 27 sec.
Eleonora C. Caruso "Doveva essere il nostro momento"
Descrizione

Eleonora C Caruso "Doveva essere il nostro momento" Mondadori Editore https://mondadori.it Dopo https://www.mondadori.it/libri/le-ferite-originali-eleonora-c-caruso/ e https://www.mondadori.it/libri/tutto-chiuso-tranne-il-cielo-eleonora-c-caruso/, https://www.mondadori.it/autori/eleonora-c-caruso/ torna in libreria con https://www.mondadori.it/libri/doveva-essere-il-nostro-momento-eleonora-c-caruso/, un romanzo irriverente e originale, un surreale viaggio on...

mostra di più
Eleonora C Caruso
"Doveva essere il nostro momento"
Mondadori Editore
https://mondadori.it


Dopo Le ferite originali e Tutto chiuso tranne il cielo, Eleonora C. Caruso torna in libreria con Doveva essere il nostro momento, un romanzo irriverente e originale, un surreale viaggio on the road di due personaggi agli antipodi: Leo, trentacinquenne alla deriva, cinico e disincantato e Cloro, influencer della prima ora che a 25 anni si sente già bruciata.

Anche in questa storia l'autrice ci dimostra la sua capacità unica di entrare in empatia coi suoi personaggi e farli vivere sulla pagina, mettendo in scena le paure, i desideri e i fallimenti di due generazioni, sempre sul punto di afferrare il senso – che continuamente sfugge – della propria esistenza nel mondo, a cui aggrapparsi quando ogni cosa sembra scivolare verso la rovina.


Una ragazza è seduta su una ruota di scorta bucata, in mezzo al nulla della campagna novarese. I suoi capelli, un tempo rosa zucchero filato, ora sono un garbuglio di colori improbabili. Pochi riconoscerebbero in lei Cloro, celebrità di internet con milioni di follower in tutto il mondo. Insieme a lei, a tentare di riparare un'auto che ha macinato migliaia di chilometri, c'è Leo, trentaquattrenne disilluso, che dalla vita non ha avuto nulla di ciò che si aspettava - e dire che non si aspettava molto. Soltanto uno come lui, senza niente da perdere, avrebbe accettato di partire da Milano alla volta dell'entroterra catanese per recuperare un amico finito in una presunta setta in cui si vive come negli anni Novanta. La setta esiste davvero, all'interno di una masseria abbandonata, ed è guidata da Zan, un uomo ambiguo e magnetico convinto di aver compreso la Verità dopo un lavoro da incubo come moderatore di una piattaforma. Leo rimane alla masseria per tre mesi, ma si accorge di Cloro solo quando lei gli chiede un passaggio per Milano. Inizia così il loro viaggio in auto dalla Sicilia alla Lombardia, sedici ore previste che si dilatano in cinque giorni, attraverso varie tappe in città e paesini dalle atmosfere sempre più surreali, perché l'Italia sta per entrare in lockdown. Leo e Cloro, che non potrebbero essere più diversi, durante il viaggio ricostruiscono le loro vite e le ragioni che li hanno portati alla masseria, discutono, si fraintendono, si allontanano e si avvicinano di nuovo, più simili di quanto entrambi siano disposti ad accettare. Con Doveva essere il nostro momento, Eleonora C. Caruso continua un percorso ideale iniziato con Le ferite originali e proseguito con Tutto chiuso tranne il cielo per consegnarci il suo romanzo più stratificato e compiuto. Attraverso i suoi formidabili personaggi mette in scena le paure, i desideri e i fallimenti di due generazioni, sempre sul punto di afferrare il senso - che continuamente sfugge - della propria esistenza nel mondo, a cui aggrapparsi quando ogni cosa sembra scivolare verso la rovina.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca