Elena Moretti "Testa di mango"

2 gen 2024 · 17 min. 28 sec.
Elena Moretti "Testa di mango"
Descrizione

Elena Moretti "Testa di mango" Mursia Editore www.mursia.com «Bisogna essere davvero forti per andare avanti qualsiasi cosa succeda; oppure avere l’anima foderata di gomma. E io? Sono forte? Fino a...

mostra di più
Elena Moretti
"Testa di mango"
Mursia Editore
www.mursia.com


«Bisogna essere davvero forti per andare avanti
qualsiasi cosa succeda; oppure avere l’anima
foderata di gomma. E io? Sono forte? Fino a ieri
avrei detto di sì, ma ora mi rendo conto di aver vissuto
con l’anima imballata nella gommapiuma.
Forse è per questo che a volte mi prudeva...»


Andrea, fresco di bocciatura al classico, viene spedito per tre mesi a casa di una svitatissima zia. Nella testa di sua madre questa dovrebbe essere una punizione, ma il ragazzo – quindici anni, boria da vendere e una cresta fluo che ricorda a tutti il colore della polpa di mango – è tutto fuorché depresso: la zia abita a pochi chilometri dal mare e lui pregusta una lunga estate ricca di svaghi. Illuso: senza la paghetta divertirsi è un miraggio e la deliziosa figlia dei vicini non lo degna di uno sguardo. Frustrato, si sfoga sugli ambulanti che popolano la spiaggia; tanto, lui gli africani li ha sempre detestati, anche se non sa bene perché. Finché una sera il nostro Testa di Mango pesterà i piedi alla persona sbagliata e si ritroverà così a sgobbare gratis agli ordini di un gigante senegalese. Travolto da una serie di disavventure al limite del rocambolesco, ribalterà completamente il suo sguardo sulla vita. Le malefatte di cui si è macchiato a giugno, però, sono ancora lì, pronte a chiedergli il conto.


Elena Moretti (Carate Brianza, 1977), mamma, moglie e farmacista, vive da sempre a Macherio (Monza Brianza). Ama scrivere, cantare, fare teatro e leggere manga; si interessa di astrofisica, biologia, disagio giovanile, migrazioni e disabilità. Con Mursia ha pubblicato Quasi a casa (Premio letterario RTL 102.5 e Mursia - Romanzo italiano 2017) e Quel che manca di te (2019).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca