Elena Fucci - Elena Fucci

2 apr 2021 · 21 min. 52 sec.
Elena Fucci - Elena Fucci
Descrizione

L’azienda agricola nasce nell’anno 2000 quando in famiglia si discuteva se vendere i bellissimi vigneti di proprietà che circondano l’abitazione dove Elena è cresciuta. Le vigne, furono acquisite negli anni...

mostra di più
L’azienda agricola nasce nell’anno 2000 quando in famiglia si discuteva se vendere i bellissimi vigneti di proprietà che circondano l’abitazione dove Elena è cresciuta.
Le vigne, furono acquisite negli anni ’60 da nonno Generoso, acquistando la parte più alta, fino a 600 mt, dei poderi situati in Contrada Solagna del Titolo ai piedi del Monte Vulture. Negli anni il nonno e il bisnonno di Elena curarono le vigne, limitandosi a vendere le uve e produrre per autoconsumo. Al passaggio di proprietà ai genitori di Elena, la famiglia si era decisa a vendere, poiché i suoi genitori sono entrambi insegnanti e lei e i suoi fratelli immaginavano un futuro lontano da Barile, per continuare gli studi universitari. Parecchi acquirenti interessati bussarono alla porta, ma proprio all’ultimo Elena ascoltò il suo cuore. Non poteva sopportare che qualcuno le sottrasse il panorama dei suoi vigneti e che un altro nome potesse far qualcosa di grande con le vigne più vecchie del Vulture (la maggior parte tra i 55 e i 60 anni, una parte più di 70 anni). Elena decise di cambiare i programmi di tutta la sua vita e di quella della sua famiglia, decidendo di investire sul territorio e sulla risorsa che aveva permesso al padre e ancor prima ai nonni e bisnonni di vivere e di crescere nel Vulture.
La cantina prese vita con la vendemmia 2000, parallelamente ai suoi studi universitari presso la facoltà di viticoltura ed enologia, inizialmente affiancata da un professionista esterno e, dal 2004, seguita totalmente in prima persona. La scelta fin dall’inizio, senza rimpianti, fu quella di puntare tutto su un'unica etichetta: il “TITOLO”, immaginandolo da subito come un vino ‘da serie A’, un cru alla francese.
Un unico vino per motivi oggettivi, legati alle rese dei vigneti e la qualità data dalla maturità delle piante. Un unico vino per rappresentare al meglio la specificità dell’Aglianico e la territorialità del Vulture, che offre a questo vitigno un’espressione unica; grazie ad un mix di microclima e di terroir che in Contrada Solagna del Titolo regala una delle migliori espressioni.
Uno dei più grandi complimenti che è stato rivolto al TITOLO è la riconoscibilità tra gli altri vini; fondata proprio sulla grande capacità di rappresentare il territorio da cui nasce.
mostra meno
Informazioni
Autore DKS Media Hub
Organizzazione Wine Soundtrack
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca