Elena Esposito "Festival Filosofia"

12 set 2020 · 15 min. 13 sec.
Elena Esposito "Festival Filosofia"
Descrizione

Elena Esposito "Festival Filosofia" http://festivalfilosofia.it/ Elena Esposito Festival Filosofia - Sassuolo Venerdì 18 settembre 2020, ore 16:00 "Algoritmi" Previsione e opacità Elena Esposito è professoressa di Sociologia presso l’Università di...

mostra di più
Elena Esposito
"Festival Filosofia"
http://festivalfilosofia.it/



Elena Esposito
Festival Filosofia - Sassuolo
Venerdì 18 settembre 2020, ore 16:00
"Algoritmi"
Previsione e opacità





Elena Esposito è professoressa di Sociologia presso l’Università di Bielefeld e l’Università di Bologna. Allieva di Niklas Luhmann, ha condotto studi nell’ambito della teoria dei sistemi sociali focalizzandosi sulle questioni della memoria culturale, sullo statuto di finzione della realtà contemporanea e sul ruolo delle aspettative e della temporalità nell’economia finanziaria. Negli ultimi anni si occupa anche della questione degli algoritmi predittivi. Tra i suoi libri: La memoria sociale. Mezzi per comunicare e modi di dimenticare (Roma-Bari 2001); I paradossi della moda. Originalità e transitorietà nella società moderna (Bologna 2004); Probabilità improbabili. La realtà della finzione nella società moderna (Roma 2008); Il futuro dei futures. Il tempo del denaro nella finanza e nella società (Pisa 2009).


Elena Esposito
"La memoria sociale"
Mezzi per comunicare e modi di dimenticare
Laterza Editori
https://www.laterza.it/
La nostra società ha perso del tutto il senso esteso di memoria delle società antiche e premoderne, che dava un ordine al cosmo e forniva direttive per agire e pensare. Le forme e la potenza della memoria sociale dipendono dai mezzi di comunicazione disponibili: dalla scrittura alle recenti tecnologie elettroniche. Ma qual è, allora, la memoria della nostra società informatizzata e telematica? Quanto deve essere in grado di dimenticare per mantenere un orientamento in un ordine caotico e autoreferenziale, per essere cioè ancora capace di ricordare?



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca