El Paro No Lo Para Nadie
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
A Bogotà, Medellin, soprattutto a Cali sono scesi in piazza milioni di colombiani contro la riforma ultraneoliberista ispirata da Fmi, Duque ha dovuto ritirarne l'impianto, ma cercherebbe di mantenere riforma...
mostra di piùAbbiamo chiesto ad Ana Cristina Vargas nella trasmissione "Bastioni di Orione" di @rbo10525 come hanno potuto immaginare che non ci fossero proteste di fronte a tutto ciò, Così ci ha risposto.
Probabilmente Duque non si aspettava la risposta rabbiosa della gente, perché è troppo scollato dalla realtà del paese che governa con pugno duro, ma senza avere il polso dell'opinione pubblica, solo per questo si è permesso di proporre una riforma tributaria devastante, che cercava di colmare un deficit gravissimo delle casse dello stato colombiano.
Molte le realtà sociali che partecipano del Paro e lo hanno organizzato: tutte le principali centrali sindacali; associazioni studentesche (pubbliche e private); professori universitari e la mitica minga (il lavoro comunitario) delle organizzazioni indigene.
La protesta sociale sta riprendendo e in particolare quella delle comunità indigene che è sotto traccia da tempo, mentre la politica colombiana è legata a grossi interessi finanziari mondiali neoliberista, estrattivista e nociva per i territori: da qui discende il processo di consapevolezza per le conseguenze subite dalle comunità locali delle scelte estrattivista
Informazioni
Autore | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Organizzazione | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti