DULUTH 1x03 - Vincenzo Filosa presenta Figlio Unico

14 gen 2019 · 1 h 1 min. 16 sec.
DULUTH 1x03 - Vincenzo Filosa presenta Figlio Unico
Descrizione

La prima domanda è sempre quella più antipatica. A Vincenzo Filosa ho chiesto se non soffrisse del fatto che Viaggio a Tokyo (il suo primo fumetto uscito per Canicola nel...

mostra di più
La prima domanda è sempre quella più antipatica. A Vincenzo Filosa ho chiesto se non soffrisse del fatto che Viaggio a Tokyo (il suo primo fumetto uscito per Canicola nel 2015) fosse riconosciuto più come testo divulgativo sul gekiga che come autobiografia capace di tirare un paio di colpi dritti in pancia. Che poi è anche la parte più interessante del lavoro di Filosa: prima ancora del fatto che fa i manga ambientati in Calabria e prima ancora delle citazioni dei grandi maestri del manga, c'è il racconto frammentato di un grande e misterioso dolore. Questo è Figlio Unico (Canicola, , il fumetto che abbiamo presentato al Circolo Gagarin durante il terzo incontro di Duluth - Una roba di fumetti e che potrete ascoltare integralmente nel podcast.

Dentro, oltre al racconto della genesi di Figlio Unico, ci troverete Jannacci e la Tokyo del dopoguerra, Osamu Tezuka, le case incomplete calabresi, figure paterne e finali massacranti, arcade crudeli come la vita, i fratellli Tsuge, mazzate coi pugni e mazzate coi sentimenti. Insomma, tutto quello che ha reso Figlio Unico un grande fumetto.
Buon ascolto.

Matteo Contin
mostra meno
Informazioni
Autore NeverWas Radio
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca