Dove finisce il mondo - «Viaggio in Puglia» di Raffaele Nigro
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Il libro del viaggiAutore Raffaele Nigro, uscì nel 1991, uno scrittore, il fascino di una terra antica, un appassionante affondo antropologico in una regione dai mille volti. Senza dimenticare la...
mostra di piùSenza dimenticare la grande Puglia dei miti, dei riti, del mare, della civiltà letteraria e quella del nuovo millennio, dove convivono valori e ritmi di vita tradizionali e ansie di ammodernamento, diffuse macchie di povertà e sfacciate sacche di ricchezza.
In cinque risaliamo sulla statale che da Maglie porta a Leuca.Si fa più insistente la presenza dei trulli a tronco di cono.
Poi un cartello indica Santa Maria di Leuca.
Quattro tedesche in bicicletta pedalano verso il mare, cariche di zaini.
Le auto si sono fatte più rade e il vento più forte.
Quando la strada si biforca prendiamo un gomito stretto che porta verso il santuario di Finisterre, l’altra strada scende a Leuca.
Il vento mi scompiglia i capelli, e sbatacchia le tende dei rivenditori sul piazzale.
Cerchiamo rifugio nel santuario.
Sobrio nelle sue linee neoclassiche e con un quadro nel cuore dell’altare maggiore, quasi un’icona, di Palma il Vecchio.
Qui vengono i pellegrini in tutte le stagioni.Se non si tocca la soglia del santuario in vita, dice una leggenda, bisognerà venirci da morti.
Mentre ripartiamo penso a quegli uomini, nudi di fronte al mare infinito, di fronte all’alba di tante vicende.Iniziavano un cammino difficile, proprio dove per noi oggi questo cammino ha fine.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggio in Puglia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/08/audiolibro-viaggio-in-puglia-di.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company