Dott. Sambugaro (Allergologo): «Le allergie non sono ereditarie»

1 mar 2023 · 6 min.
Dott. Sambugaro (Allergologo): «Le allergie non sono ereditarie»
Descrizione

Nella mattinata di mercoledì 1° marzo, ai microfoni del https://radionumberone.it/membri/laura-basile/ con https://radionumberone.it/membri/laura-basile/, il Dottor Renato Sambugaro per parlare di come si sviluppano le allergie nei bambini: «L'allergia agli animali è...

mostra di più
Nella mattinata di mercoledì 1° marzo, ai microfoni del Buena Onda con Laura Basile, il Dottor Renato Sambugaro per parlare di come si sviluppano le allergie nei bambini: «L'allergia agli animali è una reazione che si verifica quando le proteine nella saliva o nella forfora dell'animale viene a contatto con la nostra pelle e il nostro sistema immunitario ha una risposta anomala, classificandola come sostanza pericolosa, anche se non lo è. Le allergie alimentari si sviluppano nei primi anni di vita, mentre dai 3-4 anni si possono sviluppare anche allergie respiratorie, possono essere individuate tramite degli esami come il prick test oppure grazie agli esami del sangue per entrare in casi più specifici e analizzare l'allergia».

EREDITARIETÀ E CURA - Il Dottor Sambugaro ha sottolineato anche: «Le allergie non sono malattie ereditarie, ma si eredità una predisposizione del sistema immunitario a sviluppare l'allergia e ci sono più probabilità di contrarre l'allergia. Una delle cause che ha influito maggiormente in questi anni è l'inquinamento che irrita le vie respiratorie e peggiora la situazione delle mucose». Il medico pediatra ha parlato anche di come si può risolvere il problema delle allergie: «La gestione delle allergie è duplice, la prima è la terapia medica con gli antistaminici che alterano solo i sintomi, mentre per modificare l'evoluzione della malattia l'unica soluzione è l'immunoterapia, cioè la somministrazione di piccole quantità di allergene tramite iniezione o pastiglia solubile».
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Number One
Organizzazione Radio Number One
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca