Don Vito Carpentiere e la Santa Allegrezza | Il Centro Zenith di Andria | San Ruggiero di Canne

30 dic 2022 · 1 h 5 min. 48 sec.
Don Vito Carpentiere e la Santa Allegrezza | Il Centro Zenith di Andria | San Ruggiero di Canne
Descrizione

Ultima puntata dell’anno questa e tutta in salsa pugliese. Avremo come primo ospite Don Vito Carpentiere, parroco della chiesa e parrocchia di Santa Lucia di Barletta che ci racconterà dell’antica...

mostra di più
Ultima puntata dell’anno questa e tutta in salsa pugliese.
Avremo come primo ospite Don Vito Carpentiere, parroco della chiesa e parrocchia di Santa Lucia di Barletta che ci racconterà dell’antica tradizione della Santa Allegrezza.

Quest’usanza vede il parroco e alcuni fedeli girare per la chiesa, ma anche per la città, suonando la fisarmonica ed alcune percussioni inneggiando canti allegri che raccontano la vita di Gesù.
Don Vito ci racconta anche la storia della medievale chiesa di Santa Lucia e del suo approccio spirituale alla popolazione.

Proseguiremo poi raccontando il centro Zenith di Andria, proprio sotto al mitico Castel Del Monte.

Il centro Zenith è un centro di volontariato per diversamente abili ed un’associazione culturale fondata nel 1999 dal Dott.Antonello Fortunato che ancora oggi è responsabile del centro. I principali obiettivi del Centro Zenith riguardano: attività sportive e attività teatrali per diversamente abili; formazione globale della persona umana; favorire lo sviluppo di coerenti valori personali; sviluppare la capacità di assumere decisioni in modo realistico, maturo, autonomo e responsabile; ridurre il livello di conformismo ed influenzabilità; elevare nell’individuo la stima di sè e la fiducia nelle proprie capacità; favorire il nascere di interessi e impegno civico.

Termineremo poi raccontando la storia del patrono di Barletta, San Ruggiero che cade oggi.

Ruggiero di Canne (San Nicolao de Petra, 1060 – Canne, 30 dicembre 1129) fu un vescovo italiano; è venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Ruggiero fu eletto vescovo della città di Canne, dove era sorta una piccola diocesi già dal X secolo. Si trovò così a reggere le sorti della sua città natale, reduce della dolorosa distruzione voluta nel 1083 dai Normanni, ad opera di Roberto il Guiscardo. Ruggiero contribuì alla ricostruzione morale e materiale dell’antica città pugliese, sostenendo i suoi concittadini con i conforti della fede e con l’aiuto materiale.

INFO

Sito web della Parrocchia di Santa Lucia di Barletta

Pagina Facebook de Centro Zenith di Andria
mostra meno
Informazioni
Autore RADIO BUNKER
Organizzazione Simone Zagagnoni
Sito www.radiobunker.it
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca