Djarah Kan "Il filo di lava delle Parche"
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Djarah Kan "Festival Monte Verità, Ascona" 23 marzo 2024, ore 21:00 "Il filo di lava delle Parche" «La poesia deve essere fatta da tutti, non da uno.»Conte di Lautréamont. Cento...
mostra di più"Festival Monte Verità, Ascona"
23 marzo 2024, ore 21:00
"Il filo di lava delle Parche"
«La poesia deve essere fatta da tutti, non da uno.»Conte di Lautréamont.
Cento anni fa i surrealisti hanno scatenato le forze del sogno contro i diktat della ragione. Nel nostro mondo ultrarazionalizzato si pone la domanda: esistono ancora spazi per sognare? È ancora possibile sognare? Sognare, che cosa?
Nella mitologia romana la Parche sono le divinità che presiedono al destino dell’uomo, le cui vite sono sospese ai fili che filano. Da Dante a Margaret Atwood, passando per Goethe e John Milton, nella storia della letteratura queste figure sono state regolarmente reinterpretate con occhi diversi. Al Monte Verità la scrittrice Djarah Kan, la fumettista Fumettibrutti e l’artista e attivista Alesa Herero, propongono un dialogo performativo dove le mani di tre Parche contemporanee intrecciano le voci tra dialogo e performance, lasciando correre le dita sui fili dei destini, fili come vene che portano il sangue, il sogno e la rabbia dal mondo e dalla pelle verso il cuore. La performance prenderà anche la forma di creazione audio originale per Rete Due, nell’ambito del programma Vulcano. Moderazione: Vanni Bianconi.
Djarah Kan è una scrittrice, femminista e attivista culturale italo-ghanese cresciuta a Castel Volturno Nel 2019 ha pubblicato Il mio nome nella raccolta di racconti Future – il domani narrato dalle voci di oggi (Effequ) e nel 2020 la sua prima raccolta di racconti brevi Ladri di denti (People)
Fumettibrutti, pseudonimo di Josephine Yole Signorelli, è un'artista transgender e fumettista italiana nata a Catania nel 1991. Nel 2018 ha inaugurato la collana Feltrinelli Comics diventando un caso letterario e culturale. Romanzo esplicito (2018), P. La mia adolescenza trans (2019) e Anestesia (2020) costituiscono la sua trilogia autobiografica.
Alesa Herero (1984, Roma), artista e scrittrice nera, donna e queer, riflette sulla sua identità oscillando tra attivismo e arte. È autrice di Eppure c'era odore di pioggia, parte dell'antologia Future. Il domani raccontato dalle voci di oggi (2019, effequ). Nel 2020 ha debuttato la sua prima performance personale Headless & Neckless.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti