Diritto alla cittadinanza
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Il fatto della settimana è dedicato alla manifestazione del 9 maggio a Roma in Piazza Montecitorio sul tema del diritto di cittadinanza per i giovani di origine straniera, lo Ius...
mostra di piùFra le tante Associazioni Promotrici della manifestazione c’erano Neri Italiani, Cara Italia, Amnesty Italia, Casa Internazionale delle Donne, Fondazione Nilde Iotti, ANPI, Oxafam ONG, ed anche l’adesione di singole personalità italiane e di alcune formazioni politiche ( Radicali, Sinistra Europea, Rifondazione ).
Ci è sembrato strano che fra i promotori mancassero alcune delle associazioni italiane che da molti anni sono impegnate sul Diritto alla Cittadinanza : ARCI Immigrazione, Italiani-senza-Cittadinanza, Rete G2 Seconde-Generazioni, CONNGI ( Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane ).
Temiamo che sia stata una ennesima occasione tutta italiana di frattura del fronte di impegno sociopolitico fra le diverse componenti collegate idealmente e forse praticamente a formazioni politiche di una Sinistra divisa che anche sul tema della Cittadinanza e della Legge in questione si divide e non marcia unita. Peccato ! E così in piazza Montecitorio giovedì 9 maggio pomeriggio c’erano effettivamente poche persone forse anche per la scelta di un orario non molto favorevole alla partecipazione. Comunque noi ci auguriamo che il fronte di impegno nazionale sulla Cittadinanza si ricomponga unito per avere molta più forza di impatto e nei prossimi mesi si possa arrivare alla presentazione in Parlamento di una nuova Legge.
A cura di Mondita Associazione
Informazioni
Autore | Radio Bullets |
Organizzazione | Radio Bullets |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company