Dietro le tende del mercato a Kabul. Prospettive di miseria
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Ascoltiamo una nuova corrispondenza da Kabul a una settimana di distanza. La chiacchierata si attarda su aspetti della vita quotidiana che in una settimana è ancora più precaria di quello...
mostra di piùNon solo al mercato la presenza femminile è ridottissima e i modi in cui vengono trattate sono improntati alla violenza e brutalità, ma soprattutto perché l'ordine è di impedire ogni contatto di chiunque non sia un famigliare con le donne, pena conseguenze su chi viene pescato anche solo a interloquire con loro: «Hanno paura a parlare con le donne». Ma ora i Talebani non riescono a imporre le loro credenze a una società ormai secolarizzata: le persone a qualsiasi genere appartengano non si lasciano più imporre regole inaccettabili, non si lasciano togliere la libertà. Questa è la forza che proviene dal fatto di aver potuto frequentare le scuole... la mentalità è cambiata per questo motivo, perciò i Talebani non riusciranno più a cambiare la società a loro immagine, se non ritrovandosi una nazione svuotata.
Infatti il nostro interlocutore ci parla dei visti, il cui prezzo è lievitato: per andare in Pakistan vengono richiesti 2000 dollari; un modo di taglieggiare chi è disperato e teme per la propria vita e di essere oggetto di vendette, per essere stato magari collaboratore degli occidentali fuggiti lasciandolo indietro.
Un'altra istantanea che colpisce è quella che fotografa il mondo del lavoro: i lavoratori già normalmente vengono assunti con prassi da caporalato: ora trascorrono l'intera giornata in attesa di un ingaggio, ma tutto è fermo e nessuno si avvale di manovalanza, aggiungendo miseria alla situazione ormai al collasso, con file davanti alle banche per ritirare almeno i 400 dollari alla settimana ammessi al prelievo.
Informazioni
Autore | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Organizzazione | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti