Esplicito

Dentro le Storie. Il paradigma della cura materna

28 ago 2019 · 1 min. 51 sec.
Dentro le Storie. Il paradigma della cura materna
Descrizione

"Le forme della cura non sono nella cultura perchè non sono connesse ad optional culturali variabili nel tempo. I fondamenti della cura sono nella nostra fisicità biologica, nel nostro corredo...

mostra di più
"Le forme della cura non sono nella cultura perchè non sono connesse ad optional culturali variabili nel tempo. I fondamenti della cura sono nella nostra fisicità biologica, nel nostro corredo ormonale. Il paradigma della cura materna è il paradigma della cura tout court che è utile in qualsiasi situazione ci sia un'imparità tra chi sa e chi non sa, tra chi è grande e chi piccolo, tra medico e persona da assistere...Non esiste cura senza coinvolgimento e non è vero che il coinvolgimento ti porta via la ragione, si tratta di mettere insieme le due cose ed è possibile farlo quando il fermminile ispira il maschile e il maschile limita il femminile".

Giuliana Mieli da un intervento per IRIS (Istituto Ricerca Intervento Salute)

IRIS si pone lo scopo di diffondere il diritto alla salute e al benessere; di promuovere una visione pluridisciplinare e multiculturale degli eventi fisiologici della vita tra gli operatori sanitari e i cittadini; di promuovere il valore dell’attività “di cura” delle persone, sia negli ambiti professionali che nella vita quotidiana.

Giuliana Mieli è laureata in Filosofia teoretica e in Psicologia clinica, dopo aver lavorato negli anni Settanta presso i primi Centri di Salute Mentale sul territorio, è stata consulente per vent'anni presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale S.Gerardo di Monza e successivamente per otto anni dell'ospedale S.Giuseppe di Milano. Oltre alla clinica, si è dedicata alla formazione affettiva del personale sanitario di varie ASL, ad attività di docenza e al tirocinio di psicologi neolaureati.
mostra meno
Informazioni
Autore Valentina Guzzardo
Organizzazione Valentina Guzzardo
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca