Dark Academia, l'estetica social delle arti antiche

13 nov 2022 · 1 h 22 sec.
Dark Academia, l'estetica social delle arti antiche
Descrizione

È autunno inoltrato, fuori piove, le foglie sul selciato si accartocciano sotto il peso dell’acqua e l’aria si fa sempre più fredda mentre gli studenti dell’Hampden College, in Vermont, si...

mostra di più
È autunno inoltrato, fuori piove, le foglie sul selciato si accartocciano sotto il peso dell’acqua e l’aria si fa sempre più fredda mentre gli studenti dell’Hampden College, in Vermont, si rifugiano oltre le vetrate scure e nel silenzio della biblioteca, gli occhi chini sui libri, sotto una debole luce accademica. È così che “The Secret History”, il romanzo-culto di Donna Tartt, ci introduce nelle atmosfere cupe di quella che quasi 30 anni dopo diventerà una vera e propria estetica, la Dark Academia.
Nella nostra prima miscela di storie, andremo quindi alla scoperta di questo fenomeno, nato sui libri e cresciuto sui social. Partiremo dal romanzo oggi tanto discusso che l’ha originato, ne scopriremo caratteristiche ed elementi distintivi e ci lasceremo trasportare, in perfetto spirito Blend, verso tante altre storie che fanno di questa estetica il proprio linguaggio di riferimento o che, in un modo o nell’altro, ne sono diventate parte.
Buon ascolto
mostra meno
Informazioni
Autore Alessandro Bussi & Irene Serra
Organizzazione Blend Podcast
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca