Dante700 - Commedia, Paradiso

26 nov 2021 · 22 min. 16 sec.
Dante700 - Commedia, Paradiso
Descrizione

Dopo essersi più volte messo in cima alla classifica dei poeti del suo tempo, Dante mette prudentemente le mani avanti: è impossibile descrivere il regno dei cieli. Già fatto all’inizio...

mostra di più
Dopo essersi più volte messo in cima alla classifica dei poeti del suo tempo, Dante mette prudentemente le mani avanti: è impossibile descrivere il regno dei cieli. Già fatto all’inizio della Commedia fa qualcosa di simile, quando dice che è “cosa dura” descrivere la selva in cui si era smarrito; ma qui l’impresa è ben più alta! Chi può tornare in terra dopo essere stato in Paradiso non sa e non può raccontare le cose che ha visto, perché il nostro umano intelletto non può arrivare a tanto.

Ma è falsa modestia: Dante ci racconterà eccome quello che dice di aver visto nella sua ascesa verso Dio, e lo farà coi versi più puri della sua poesia. Ancora una volta quindi, Alighieri ci sta dicendo semplicemente una cosa: io sono il migliore.

Il Paradiso è quindi, se vogliamo, il suo vero testamento poetico, quello in cui ha usato lo stile più alto possibile e a cui ha lavorato fino all’anno della sua morte, come ci racconta oggi Piermario Vescovo, professore di storia del teatro a Ca’ Foscari e direttore artistico del teatro stabile di Verona.
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Ca' Foscari
Organizzazione Radio Ca' Foscari
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca