Daniele Silvi "Tra le sudate carte"
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Daniele Silvi "Tra le sudate carte" Documenti inediti su Giacomo Leoparti Bordeaux Edizioni https://www.bordeauxedizioni.it/ Durante la sua lunga vita Padre Clemente Benedettucci (1850-1949), sacerdote e importante figura pubblica di Recanati,...
mostra di più"Tra le sudate carte"
Documenti inediti su Giacomo Leoparti
Bordeaux Edizioni
https://www.bordeauxedizioni.it/
Durante la sua lunga vita Padre Clemente Benedettucci (1850-1949), sacerdote e importante figura pubblica di Recanati, intrattenne fitte corrispondenze con studiosi, critici ed editori del suo tempo. Tra le pagine di questo corpus spiccano i materiali leopardiani: Benedettucci fu infatti acuto critico dell’opera di Giacomo, mantenendo ottimi rapporti con la famiglia Leopardi. Ciò gli permise di consultare fonti e manoscritti originali e di portare avanti negli anni un lungo lavoro di trascrizione e analisi dell’opera leopardiana, sfociato in diversi commenti ed edizioni critiche. Tre studiosi, sotto la direzione di Daniele Silvi, hanno rinvenuto e analizzato, all’interno della Biblioteca Benedettucci, materiali inediti che ci restituiscono, attraverso i testi di Padre Clemente, un Leopardi diverso, più “familiare” e “autentico”. Saggi di Daniele Silvi, Lorenzo Demma, Daniele Guadagno e Marco Parolari.
Daniele Silvi è ricercatore in Critica letteraria e Letterature comparate. Insegna Teoria della Letteratura e Digital Humanities presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Dirige la collana editoriale Studi e Strumenti per la comunicazione digitale e letteraria per la casa editrice UniversItalia. È redattore nella rivista di critica letteraria, di fascia A, Symbolon. Tra le sue pubblicazioni: Leopardi satirico, Roma 2017; I Canti di Giacomo Leopardi nella cultura letteraria spagnola (1855-1920). Traduzioni e ricezione, Lecce 2018; Lezioni di Informatica umanistica, Roma 2021. Con Bordeaux ha pubblicato Letteratura transmediale. Teoria e pratica della cultura digitale (2018).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company