Dalla sterilità ai tumori, tutti i danni provocati dal glifosato - Giuseppe Altieri

28 lug 2020 · 50 min. 19 sec.
Dalla sterilità ai tumori, tutti i danni provocati dal glifosato - Giuseppe Altieri
Descrizione

Il Senato ha recentemente approvato quattro mozioni sul glifosato, l'erbicida accusato di causare il cancro e diverse allergie. La mozione della senatrice a vita Elena Cattaneo, volta a chiedere al...

mostra di più
Il Senato ha recentemente approvato quattro mozioni sul glifosato, l'erbicida accusato di causare il cancro e diverse allergie.
La mozione della senatrice a vita Elena Cattaneo, volta a chiedere al Governo una riabilitazione del controverso prodotto chimico, “è incostituzionale, non poteva essere nemmeno presentata” , sostiene su #Byoblu24 il professore Giuseppe Altieri, agro-ecologo, docente presso la scuola agraria di Todi. E prosegue: "viola il principio di precauzione”, secondo il quale in presenza di studi discordanti e senza una chiara relazione di innocuità per la salute e l'ambiente, un prodotto non può essere utilizzato.
Il glifosato è vietato dal 2014, ovvero da quando è in vigore l'obbligo di produzione integrata su tutto il territorio europeo. Da allora nessun disseccante può essere usato nella produzione e difesa integrata delle coltivazioni.
Il prodotto chimico, venduto principalmente dalla Bayer e da aziende cinesi, per l'esperto "distrugge il terreno, la biodiversità, uccide le api ed ha effetti negativi anche sulla sessualità e sull'apparato riproduttivo".
Le alternative ci sono - afferma Altieri - ma i finanziamenti europei destinati agli agricoltori vengono male utilizzati o addirittura distratti ad altri fini
mostra meno
Informazioni
Autore Byoblu Edizioni Srls
Organizzazione Byoblu Edizioni Srls
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca