Cristiano Cavina, le storie sono intorno a noi - Salone del Libro di Torino 2024

Cristiano Cavina, le storie sono intorno a noi - Salone del Libro di Torino 2024
14 mag 2024 · 4 min. 32 sec.

“LE PAROLE TROVANO STRADE CHE UN VIDEO NON PUÒ OFFRIRE” Domenica 12 maggio abbiamo incontrato Cristiano Cavina tra gli stand del Salone Internazionale del Libro di Torino 2024. L'anno scorso...

mostra di più
“LE PAROLE TROVANO STRADE CHE UN VIDEO NON PUÒ OFFRIRE”

Domenica 12 maggio abbiamo incontrato Cristiano Cavina tra gli stand del Salone Internazionale del Libro di Torino 2024. L'anno scorso lo scrittore romagnolo non partecipò all'evento del Lingotto a causa della tragica alluvione che lo colpì molto da vicino.

Dopo aver condiviso i suoi pensieri sui social, la storia di quei giorni vissuti nella primavera 2023 è diventata uno dei racconti di “Riemersi. Romagna 2023, storie per un’alluvione”, un'antologia curata da Matteo Cavezzali per Solferino Editore.

«Mi sono accorto che esiste ancora uno spazio dove le immagini non arrivano. L'ho potuto provare sulla mia pelle l'anno scorso durante l'alluvione in Romagna. La profondità in quattro dimensioni si trova solo nelle parole raccontate. Le parole riescono a trovare strade che il video, per quanto immediato, non può darci».

Cristiano ha continuato così: «Stephen King dice che “La narrativa ha un senso, se è utile”. Leggere non è solo intrattenere, serve anche a tramandare un'esperienza umana. Soprattutto quando ci capita di prendere la Storia con la S maiuscola in faccia, cosa che per nostra fortuna qui in Occidente accade meno spesso che altrove».

Quando lo scrittore diventa un catalizzatore di storie. Il dialogo con Cristiano è disponibile su rbe.it, Spotify, Speaker e prossimamente su YouTube.

Audio intervista trasmessa a Café Bleu lunedì 13 e martedì 14 maggio 2024 su RBE radio TV dal Salone Internazionale del Libro di Torino.

Café Bleu è il bistrot radiofonico e televisivo di RBE, un programma di e con Claudio Petronella in onda dal lunedì al venerdì dalle 11:15 alle 12:32 in replica alle 23. Stagione 9.
Info su podcast, racconti per immagini in movimento, frequenze FM, DAB, TV, audio e video streaming su www.rbe.it  
mostra meno
Informazioni
Autore RBE - Radio & Tv
Sito www.rbe.it
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca