Cos'è l'indice della paura in finanza

19 giu 2024 · 4 min. 5 sec.
Cos'è l'indice della paura in finanza
Descrizione

Da sempre la finanza comportamentale studia il fenomeno della paura sui mercati finanziari e la sua capacità di influenzare le decisioni di investimento e la pianificazione finanziaria di lungo termine....

mostra di più
Da sempre la finanza comportamentale studia il fenomeno della paura sui mercati finanziari e la sua capacità di influenzare le decisioni di investimento e la pianificazione finanziaria di lungo termine. Ma come si misura la paura?


La prima cosa a cui pensa l’investitore sono i possibili rischi a cui sono esposti i suoi risparmi, sia quelli sistemici che quelli specifici riferiti ad un singolo settore o a un’azienda. Negli anni, ci si è chiesto se fosse possibile raggruppare in un unico indice tutti questi rischi, quantificando la paura del mercato in un determinato momento. Sono nati così il Fear and Greed Index, costituito dalla CNN nel 2012 e il VIX, ovvero il CBOE Volatility Index.


Entrambi gli indici sono una metrica importante di valutazione, ma allo stesso tempo non possono prevedere con precisione la volatilità dei mercati. Per questo motivo, per capire meglio il mood del mercato, tutte le metriche quantitative e qualitative devono essere prese con cautela ed essere integrate ad ulteriori analisi al fine di capire meglio la complessità e l’umore del mercati.



Scopri di più nell'approfondimento "Focus Pictet".
mostra meno
Informazioni
Autore Pictet AM Italia
Organizzazione Pictet AM Italia
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca