Claudio Pescio "Paradisi proibiti"

8 nov 2023 · 29 min. 46 sec.
Claudio Pescio "Paradisi proibiti"
Descrizione

Claudio Pescio "Paradisi proibiti" Storie di sesso, alcol e droga nelle opere d'arte Giunti Editore www.giunti.it Scrittori in Città, Cuneo Sabato 18 novembre 2023, ore 18:30 "Paradisi proibiti" con Claudio...

mostra di più
Claudio Pescio
"Paradisi proibiti"
Storie di sesso, alcol e droga nelle opere d'arte
Giunti Editore
www.giunti.it


Scrittori in Città, Cuneo
Sabato 18 novembre 2023, ore 18:30
"Paradisi proibiti"
con Claudio Pescio e Michela Ferrero
www.scrittorincitta.it


BookCityMilano
Domenica 19 novembre 2023, ore 17:00
Teatro Franco Parenti, Milano
"Se l'arte parla di Eros"
con Claudio Pescio e Jean Blanchaert
www.bookcitymilano.it







Una selezione di opere d’arte, tutte comprese in un periodo che sta tra il Quattro-Cinquecento e la modernità, che mette insieme scene curiose, scandalose, bizzarre, enigmatiche che sfuggono alle classificazioni abituali. Stanno un po’ ai margini, provocatorie, ambigue, reticenti. Tutte immagini che raccontano storie, e sollecitano riflessioni che vanno oltre il contesto strettamente storico-artistico. La curiosità per ciò che sta dietro alle opere d’arte – in particolare per quanto ha a che fare con la vita delle persone, con la mentalità, i problemi con la morale corrente e la censura, il desiderio di libertà e di esperienze, di infrangere le regole – ha portato quasi automaticamente a delimitare il campo, per questo libro, a soggetti e singole opere che avessero attinenza con tre ambiti marginali nell’ambito dei “grandi” generi artistici ma in qualche modo fra loro confinanti: il sesso, l’alcol e le droghe. Vie di fuga, paradisi solo sognati, aperture verso l’immaginario e il mondo dei desideri, disperate ricerche del piacere, tentativi fugaci, illusori, fallaci e provvisori, e decisamente trasversali a culture, epoche e società. Specchi che riflettono le umane debolezze.

Claudio Pescio, giornalista e storico dell’arte, è uno specialista di arte fiamminga e olandese. Dirige la rivista “Arte Dossier” e la Divisione Arte di Giunti Editore. Da decenni si occupa di divulgazione della storia dell’arte, di editoria d’arte, di pubblicazioni museali e cataloghi di mostre. È autore di articoli e libri soprattutto sull’arte olandese del XVII secolo, sulla pittura fiamminga del XV secolo, di monografie su Vermeer, Rembrandt e Frans Hals. È curatore di due manuali di storia dell’arte per le scuole.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca