Claudio Badano "Il giovane Bakunin e la filosofia classica tedesca"

19 mag 2023 · 23 min. 28 sec.
Claudio Badano "Il giovane Bakunin e la filosofia classica tedesca"
Descrizione

Claudio Badano "Il giovane Bakunin e la filosofia classica tedesca" Orthotes Editrice https://orthotes.com In questo saggio viene presa in esame la fase della prima formazione intellettuale di Michail Aleksandroviè Bakunin:...

mostra di più
Claudio Badano
"Il giovane Bakunin e la filosofia classica tedesca"
Orthotes Editrice
https://orthotes.com

In questo saggio viene presa in esame la fase della prima formazione intellettuale di Michail Aleksandroviè Bakunin: quella che vede il giovane russo appassionato studioso dei filosofi idealisti tedeschi. È questo il “giovane Bakunin”, la cui immagine è stata appannata da quella – ben più nota – del rivoluzionario anarchico. La vicenda intellettuale del giovane Bakunin viene qui ricostruita avvalendosi anche dell’apparato documentale costituito dall’intero epistolario realizzato nel 2000 dall’Istituto Internazionale di Storia Sociale di Amsterdam (IISS). In appendice al saggio vengono inoltre acclusi quattro scritti bakuninani degli anni 1837-1843 – Mie note (1837); Prefazione alle Letture del Ginnasio di Hegel (1838); Sulla filosofia, Parte I e Parte II (1839- 40); Il comunismo (1843) – mai apparsi (tranne uno) in lingua italiana. Con ciò si intende contribuire a colmare una lacuna nella letteratura specialistica del nostro paese, ove – a differenza di quanto accaduto a livello internazionale – questa intera fase del pensiero di Bakunin è rimasta sostanzialmente in ombra.


Claudio Badano, già docente di filosofia presso i Licei, ha condotto la sua attività di ricerca nell’ambito dei problemi ontologici e storico-filosofici della filosofia otto-novecentesca. Tra le sue pubblicazioni: La possibilità e il senso (Roma 2008); L’apriori della storia e la possibilità (Padova 2009); Il possibile fra l’essere e il nulla (Milano 2009); Un niente che pesa (Napoli 2020).




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca