Claudia Marin "Imperfezioni"
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Claudia Marin "Imperfezioni" Iride Edizioni https://rubbettinoeditore.it Imperfezioni è un romanzo individuale e familiare. Che indaga e scarnifica un tabù: la violenza psicologica domestica in un ambiente della buona e «sacra»...
mostra di più"Imperfezioni"
Iride Edizioni
https://rubbettinoeditore.it
Imperfezioni è un romanzo individuale e familiare. Che indaga e scarnifica un tabù: la violenza psicologica domestica in un ambiente della buona e «sacra» borghesia, un ambiente nel quale formalismo, buone maniere e ipocrisia impediscono di «vedere» certi comportamenti, fino al punto di negarli o di derubricarli a normale dialettica coniugale. Azzurra, la protagonista, è microscopicamente ritratta nel suo soffrire, a sopportare, in apparenza passivamente, le mortificazioni, le angherie, le sopraffazioni, le sottomissioni, fino alla violenza di suo marito, nel chiuso delle pareti della loro «bella» casa. Le pagine sono anche la trama, sofferta e gravida di ferite e di contraddizioni, di un tenace percorso di consapevolezza, di liberazione e di autonomia. E così, quello che nasce come «romanzo di formazione» (Bildungsroman), si trasforma in un romanzo di denuncia del farisaismo perbenista che ancora finge di non vedere la violenza psicologica familiare piccolo-borghese.
Claudia Marin, napoletana con ascendenze venete, vive a Roma. Giornalista per il «Quotidiano nazionale», da sempre è ostaggio della follia della scrittura creativa. Fin dai banchi delle elementari, quando si inventava gstoria venire allo scoperto con il romanzo Figlie uniche (Iride 2021), seguito da Imperfezioni (Iride 2023).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti