Chiara Lorenzoni "Come un germoglio di bambù"

13 nov 2023 · 14 min. 22 sec.
Chiara Lorenzoni "Come un germoglio di bambù"
Descrizione

Chiara Lorenzoni, Pino Pace "Come un germoglio di bambù" In viaggio con Bashō, samurai degli haiku marcos y marcos www.marcosymarcos.com A piedi lungo i sentieri del Giappone, occhi e orecchie...

mostra di più
Chiara Lorenzoni, Pino Pace
"Come un germoglio di bambù"
In viaggio con Bashō, samurai degli haiku
marcos y marcos
www.marcosymarcos.com


A piedi lungo i sentieri del Giappone, occhi e orecchie bene aperti, Basho e Sora assaporano il verde splendente di una foglia, il suono dei loro sandali sulle pietre.Prima di addormentarsi scrivono poesie minuscole, fatte di poche parole semplici: si chiamano haiku e fissano sulla carta le emozioni del giorno.Una sera piove a dirotto. Vedono una casetta, c'è una luce accesa. Bussano e chiedono ospitalità per la notte.Li accoglie una bambina che sogna di diventare una samurai.





Gli haiku sono poesie dell’antica tradizione giapponese, semplici brevi illuminanti. Con soli tre versi e pochissime parole sanno raccontare ispirazioni, gesti e momenti importanti. Sembrano aforismi senza esserlo, sono divertenti da leggere e facili da realizzare. Nessun titolo, nessuna rima e molta libertà, ma una regola da rispettare: la composizione dei versi di cinque, sette e cinque sillabe. Matsuo Bashō, un samurai di umili condizioni, sul finire del 1600, ne è stato maestro indiscusso.

Chiara Lorenzoni è nata a Padova nel 1971, tra il profumo dei tigli e le scintille verdi delle lucciole. Oggi vive a Lecce, tra i voli di rondine e le onde del mare azzurro. Fa l’avvocato ma è anche autrice di libri per bambini pubblicati con diverse case editrici italiane, alcuni tradotti in Cina e Russia. Con altri due soci ha fondato e cura il Picturebook Fest di Lecce, festival dell’arte e della letteratura per ragazzi. Tiene laboratori, incontri e lezioni. Le piace: andare in bicicletta, accarezzare le orecchie dei cani, fare fotografie, osservare gli altri, annusare il profumo dei caprifogli, mangiare gelati di cocco e banana, ascoltare le domande dei bambini e immaginare.
Le piace soprattutto scrivere storie.




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca